Anche gli uomini hanno il ciclo.

L'avete sempre sospettato, ora c'è uno studio!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Pervert Member

    Group
    Senior
    Posts
    3,441
    Location
    Sistiana Beach

    Status
    OFFLINE
    "Gli uomini hanno gli stessi sintomi della sindrome premestruale delle donne". Un sondaggio rivela quanti sono a soffrirne

    Stanchezza, irritabilità, aumento dell'appetito, repentini cambi d'umore: sono solo alcuni dei sintomi della sindrome premestruale che molte donne devono affrontare ogni mese. Ma se a farci i conti fossero anche gli uomini? Se per loro non si può parlare di avvisaglie dell'arrivo del ciclo mestruale, secondo alcuni esperti, si può parlare, invece, della cosiddetta "Irritable Male Syndrome", per la quale, a causa degli sbalzi ormonali, gli uomini diventerebbero irascibili, nervosi, quasi irriconoscibili.

    Stando a quando emerso da un sondaggio inglese, condotto dal sito Vouchrcloud.com su 2412 persone, almeno il 26% degli uomini intervistati sarebbe convinto di soffrire dei sintomi del "ciclo maschile" ogni mese. Se il 33% delle donne ascoltate per lo studio non crede all'esistenza di questa sindrome, il 43% ha ammesso di aiutare il proprio partner ad affrontare quel periodo. Tra i sintomi rilevati dagli uomini ci sono l'irritabilità (per il 56%), un'insolita stanchezza (per il 51%), un aumento dell'appetito (per il 47%), mentre il 43% ha detto di sentirsi più sensibile ed emotivo in quel periodo.

    Sondaggio a parte, l'esistenza di questa sindrome è supportata da diversi medici e studiosi. Il professor Peter Schlegel, presidente del dipartimento di Urologia alla New York-Presbyterian and Weill Cornell Medicine, ha spiegato al Daily Beast che, mentre le donne "hanno alcuni cambiamenti ormonali 'regolari', con tutti i sintomi che ne derivano", anche gli uomini "hanno dei cambiamenti ormonali straordinariamente simili. I livelli di testosterone in uomini giovani possono variare anche molte volte in uno stesso giorno. Ciò che è poco chiaro è come questi livelli mutino di giorno in giorno e di settimana in settimana".

    A credere fermamente nell'ipotesi del "ciclo maschile" è il terapista Jed Diamond, autore del libro "The Irritable Male Syndrome". "La IMS è uno stato di ipersensibilità, ansia, frustrazione e rabbia che può presentarsi negli uomini ed è associato ad alcuni cambiamenti biochimici, alle fluttuazioni ormonali, al livello di stress", ha spiegato a Yahoo Health. Secondo Diamond, tutti gli uomini ne soffrono, ma non tutti se ne rendono conto. "La parola 'ormonale' è sempre stata associata alle donne - ha aggiunto -. Il concetto che possa essere associata agli uomini sembra subito uno scherzo. Ma è questa la verità, lo dice la scienza: gli uomini hanno dei cicli ormonali così come le donne. I livelli di testosterone, ad esempio, sono alti al mattino e più bassi di notte".

    "Tutti abbiamo quel 'periodo' del mese", ha spiegato il dottor Diamond, specificando che se venissero sottoposti agli uomini gli stessi test che vengono sottoposti alle donne per individuare quegli indicatori della sindrome premestruale (come, ad esempio, il seno gonfio), anche in individui di sesso maschile se ne troverebbero facilmente alcuni. "Il problema è che nessuno se ne è mai occupato, nessuno ha mai studiato questo problema o lo ha preso seriamente", ha aggiunto. Secondo il terapeuta, gli stessi uomini, le donne e perfino i medici rigetterebbero l'ipotesi dell'esistenza di questa sindrome: colpa di alcuni preconcetti, che sarebbe ora di mettere da parte.

    Fonte: l'Huffington Post (Espresso)
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    HF Sensei
    Posts
    17,893
    Location

    Status
    Anonymous
    :omg:
    Come fanno questi "medici e studiosi" a esser convinti che questa cosa esista senza averci mai fatto uno studio specifico? Che poi, è vero che anche gli ormoni maschili fluttuano, ma non in base alla mensilità. Variano in relazione al ritmo circadiano, allo stress, all'alimentazione e ai livelli di altri ormoni. Su nessun libro di fisiologia endocrina trovi riferimenti a fluttuazioni mensili del testosterone. Mi chiedo davvero su che base fondino questa convinzione.
    Come dico sempre davanti a casi del genere, "Fate studi clinici, oppure gtfo". :titto:
     
    .
1 replies since 11/1/2016, 08:54   151 views
  Share  
.
Top