Ubuntu Phone OS è ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gryver
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il nuovo OS sarà compatibile con macchine ARM e x86. Non sarà un sistema virtualizzato ma costruito sul kernel Android dal quale erediterà gran parte della compatibilità hardware. In rete ci sono già i primi test su Galaxy Nexus. Canonical parla ufficialmente di supporto per smartphone di fascia bassa.

    Per quel che riguarda il software, invece, non è ancora chiaro se i telefoni Ubuntu saranno compatibili con le apps Android. Ubuntu Phone OS supporta le apps scritte in codice nativo e le applicazioni web (come quelle in HTML5).

    Mark Shuttleworth ha parlato di telefoni Ubuntu in uscita per il 2014, confermando la roadmap annunciata diverso tempo fa. In mezzo, ci sarà la prima release stabile di Ubuntu for Android, progetto che farà da tramite in attesa di Phone OS e che permetterà di usare lo smartphone Android con schermo, tastiera e mouse.

    Altri dettagli nella pagina dedicata su ubuntu.com. Su engadget trovate il comunicato stampa ufficiale. Al CES 2013 avremo l’evento di presentazione, i video hands-on e l’esposizione dei primi prototipi di UI. Bisogna solo attendere qualche giorno.

    fonte neetbooknews


    Posso solo essere felice che finalmente ci sia qualche altro sistema operativo oltre al diffusissimo android, visto che windows e apple hanno le licenze esclusive dei loro sistemi operativi e quindi sono meno diffusi... La concorrenza porta sempre vantaggi! ai consumatori, si spera

    Video

    ed ecco l'ormai immancabile presentazione alla steve jobs che sinceramente inizio a trovare ridicola...
     
    .
  2. Riemman
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    beh steve jobs ha convinto migliaia di persone che gli serviva una cosa grande come una tavoletta del wc da portarsi in giro quindi capisco il perchè le ridicole presentazione alla steve jobs perdurino oltre la sua morte...

    ma non vedo l'ora di possedere un ubuntu phone!
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hentai Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    Idea buona. Bisogna vedere:
    -i prezzi
    -la base hardware e la conseguente ottimizzazione
    -Ma soprattutto quanto e come viene supportato.

    Non vorrei che accada come i prodotti basati su WebOS come l'Hp Touchpad: Partito con ottime ambizioni e dismesso dopo soli 49 giorni.




    Comunque si: la presentazione è molto alla Apple. Che parta una causa per plagio?
     
    .
  4. azur_poet
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Molto curioso anche io, ho sempre odiato le solite lotte a 2 (Ios vs Android), spero che i rumors riguardanti un sistema operativo di Samsung abbiano un riscontro (ma se penso a Bada...), darebbe molta vitalità al mercato e molte più novità per gli appassionati di tecnologia come me.

    CITAZIONE
    Comunque si: la presentazione è molto alla Apple. Che parta una causa per plagio?

    Non sono queste le cose per cui si può intentare una causa. :E



    azur_poet
     
    .
  5. Riemman
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    tanto una in più una in meno :asd:
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hentai Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (azur_poet @ 13/1/2013, 09:47) 
    Molto curioso anche io, ho sempre odiato le solite lotte a 2 (Ios vs Android), spero che i rumors riguardanti un sistema operativo di Samsung abbiano un riscontro (ma se penso a Bada...), darebbe molta vitalità al mercato e molte più novità per gli appassionati di tecnologia come me.

    CITAZIONE
    Comunque si: la presentazione è molto alla Apple. Che parta una causa per plagio?

    Non sono queste le cose per cui si può intentare una causa. :E



    azur_poet

    Ho detto "Apple Style" in quanto lo stile del tipo che parla, i primi piani del telefono e lo sfondo bianco ricorda molto le presentazioni della Apple. Nient'altro. Anzi: mi stupisco che Apple, conoscendola, non abbia piantato una denuncia per plagio.

    Comunque, dopo questa precisazione:
    Pare che gli Ubuntu Phone non abbiamo un loro market di app. Scelta che risulterebbe poco condivisibile in quanto la forza di un sistema è il numero delle app. Certo, il numero non fa la qualità ma la gente sceglie Android e IOS perchè ha tante app.
    Fonte: Toms hw.

    Edited by francomoh - 28/1/2013, 16:58
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Quo usque tandem abutere, Catilina, patienta nostra?

    Group
    Member
    Posts
    1,671
    Location
    Portici (NA)

    Status
    OFFLINE
    Però non dite che c'è solo iOS e Android :asd:

    Ci sono Flame OS e WebOS per esempio... C'è Boot to gecko e ora anche Ubuntu!

    Per me ne stanno diventando anche troppi
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Arciduca von Mangaka

    Group
    Senior
    Posts
    5,283

    Status
    Anonymous
    C'è anche Windows Phone che, per motivi che nessuno sa, ha un successo notevole in particolar modo in Italia :asd:
    In ogni caso sì, sono troppi ma considerando che più del 90% dei possessori di smartphone ha iOS, Android o Windows Phone è palese che gli altri sistemi sono destinati a scomparire visto che a nessuno converrà sviluppare programmi per quelle poche migliaia di persone che hanno un OS diverso da quei tre; per dirti già Symbian è stato abbandonato da Nokia e non è poi un sistema operativo così vecchio.
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Quo usque tandem abutere, Catilina, patienta nostra?

    Group
    Member
    Posts
    1,671
    Location
    Portici (NA)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Diarmuid Ua Duibhne @ 15/2/2013, 21:06) 
    C'è anche Windows Phone che, per motivi che nessuno sa, ha un successo notevole in particolar modo in Italia :asd:

    Beh anche in America non si sa come iOS ha successo :rotfl:
    Pensaci, io me lo sono sempre chiesto , com'è possibile che negli USA (dove hanno NFC nei negozi, LTE dappertutto, etc) sopravvivano cellulari come l'iPhone che in materia di tecnologia è 5 anni indietro? Io davvero non so capacitarmene.


    CITAZIONE (Diarmuid Ua Duibhne @ 15/2/2013, 21:06) 
    In ogni caso sì, sono troppi ma considerando che più del 90% dei possessori di smartphone ha iOS, Android o Windows Phone è palese che gli altri sistemi sono destinati a scomparire visto che a nessuno converrà sviluppare programmi per quelle poche migliaia di persone che hanno un OS diverso da quei tre; per dirti già Symbian è stato abbandonato da Nokia e non è poi un sistema operativo così vecchio.

    Ogni OS ha un suo punto di forza... per WebOS è, appunto, il fatto che è particolarmente adatto alle applicazioni di rete; Flame è più un esperimento da questo punto di vista, ma non l'ho mai potuto flashare sul mio Xperia Ray (problemi di compatibilità), quindi non so dire i punti di forza

    Mi trovo d'accordo sul fatto che se hanno poco market share gli OS piccoli sono destinati a scomparire, ed è questo, secondo me, quello che si sta preoccupando di fare Canonical, con una grande pubblicità, l'apertura agli sviluppatori e soprattutto con lo sviluppo su uno dei cellulari più amati dagli sviluppatori, il GNexus :ahse:

    Tutto ciò funziona in parte... tutti chiedono "ma si può installare il play store sopra?" quando si diffonderà la "notizia" che si dovrebbe sviluppare prima una JVM per far andare quelle applicazioni e quindi, a quel punto, meglio rifare da zero i programmi, i meno competenti (il più della gente :asd:)si leveranno di mezzo e Ubuntu sopravviverà solo con gli sviluppatori appassionati... poi, come successe con Android, quando si popolerà il parco macchine dell'Ubuntu store allora comincerà l'ascesa (le carte ce le ha tutte)
     
    .
  10. Gryver
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Comunque questo sistema operativo dovrebbe essere compatibile con qualsiasi macchina che monta android, e credo che (opinione personale, e permettetemi, anche speranza) si possa passare da android a ubuntu e viceversa tramite il pc
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Quo usque tandem abutere, Catilina, patienta nostra?

    Group
    Member
    Posts
    1,671
    Location
    Portici (NA)

    Status
    OFFLINE
    Relativamente vero... Per ora (non so se hai letto che hanno pubblicato la developer preview...) I requisiti consigliati richiederebbero 2GB di Ram il che restringe il range dei cellulari, e di molto :ahse:
    Inoltre per installare una qualsiasi rom non stock c'è bisogno del bootloader sbloccato (che non tutti hanno) per l'installazione non sono sicuro di cosa richieda ma sono quasi certo che sia un'immagine di sistema da flashare o da pc o da CWM
     
    .
  12. Gryver
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sono propenso a pensare che facciano delle versioni "soft" del sistema operativo, non ci sono solo dispositivi di fascia alta...
    Per ora hanno fatto solo questo vabè :)
    io mi terrò informato! Vediamo a fine anno cosa tirano fuori dal cappello!
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Quo usque tandem abutere, Catilina, patienta nostra?

    Group
    Member
    Posts
    1,671
    Location
    Portici (NA)

    Status
    OFFLINE
    Giusto per tenerci informati :D

    www.xda-developers.com/android/port...as-building-cm/

    Non dovrebbe essere così difficile fare i port :ahse:
     
    .
12 replies since 3/1/2013, 10:53   87 views
  Share  
.
Top