Giuseppe Verdi - Nabucco "Va Pensiero"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Joey'
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted




    SPOILER (click to view)
    Al di là delle polemiche ci ci sono state in questi ultimi giorni, reputo questo pezzo il vero Inno Italiano per due semplici motivi:

    1) Tratta di un sentimeto lontano e malinconico, un argomento che paragonato a Fratelli D'Italia con "Siam Pronti alla morte" è più adeguato per chi si deve immedisimare nell'inno: Qualcosa per cui vale la pena tornare.

    2) Giuseppe Verdi è stato autore delle più famose opere di Melodrammi in tutto il mondo, e l'Italia intera dovrebbe essere fiera di essere rappresentata da un pezzo simile. Tuttavia in questo paese non si è mai appprezzato l'opera, e gli stessi cantanti lirici sono dovuti andare all'estero per fare fortuna in quel campo. Questo non solo è molto triste, ma è anche ridicolo verso chi, in tutto il mondo invidia i nostri cantanti e le opere stesse, che qui vengono valutate solo da una piccola percentuale di persone.

    Questa é una mia piccola riflessione personale su questo pezzo, che poco c'entra con l'argomento, per cui metto sotto sopiler.


    Saluti.
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    In cauda venenum

    Group
    HF Admin
    Posts
    55,298
    Location
    Fra la Via Postumia e il West.

    Status
    Anonymous
    E' molto bello. Ho letto che gli ebrei prigionieri che nel melodramma piangono la loro patria lontana: rappresentavano gli italiani sotto il gioco straniero nell'Italia divisa.
    E' che poi per fare l'Italia c'era la necessità di un testo ed una melodia più energica e guerresca, che facesse tutti "stringersi a coorte" ed esaltasse chi lo canta.
     
    .
  3. Laurel_the_Art_Juggler
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    adoro l'opera
     
    .
2 replies since 18/3/2011, 15:05   45 views
  Share  
.
Top