Terroni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .

    Restless Soul

    Group
    Bannato
    Posts
    16,460

    Status
    Anonymous
    Il libro "Terroni" di Pino Aprile dovrebbe diventare un testo di scuola. Da 150 anni ci raccontano la barzelletta del Sud liberato dai Savoia per portarvi la libertà, la giustizia, il progresso. "Terroni" descrive con una puntigliosa documentazione e ricerca delle fonti un'altra realtà. Quella di un Paese occupato, spogliato delle sue attività produttive, con centinaia di migliaia di morti tra la popolazione civile. Un Paese "senza più padri", costretti, per sopravvivere, a milioni all'emigrazione (prima quasi sconosciuta) dopo l'arrivo dei Savoia che, per prima cosa, ne depredarono le ricchezze a partire dalla Cassa del regno delle Due Sicilie. "Terroni" racconta le distruzioni di interi paesi, le deportazioni, la nascita delle mafie alleate con i nuovi padroni. L'Italia unita è stata fatta (anche) con il sangue degli italiani.

    Continua a leggere

    Ho appena acquistato tale libro, sembra interessante. E' l'ora che il Sud si tolga quel "senso di colpa" di cui per anni è stato vittima, anche grazie alla propaganda leghista. :sisi:
     
    .
  2. Sniper-killerxz1
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Cosa intendi con propaganda leghista?
     
    .
  3. ~Angie
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shaoran @ 18/2/2011, 19:14) 
    Ho appena acquistato tale libro, sembra interessante. E' l'ora che il Sud si tolga quel "senso di colpa" di cui per anni è stato vittima, anche grazie alla propaganda leghista. :sisi:

    Più che "grazie" io direi "per colpa".
    Comunque, è intrigante. La prossima volta che passerò in libreria vedrò di dargli un'occhiata. :omb:
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .

    Restless Soul

    Group
    Bannato
    Posts
    16,460

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Più che "grazie" io direi "per colpa".

    Ironia portami via.

    CITAZIONE
    Cosa intendi con propaganda leghista?

    La propaganda anti-meridionale e anti-nazionale condotta dai signori che fantasticano su inesistenti "padanie", con i loro stolti pregiudizi contro i meridionali, le loro fantasiose accuse al Sud considerato idiotamente come la causa di tutti i mali. Ecco cosa intendo.

    Edited by Shaoran - 18/2/2011, 20:27
     
    .
  5. Pierpa91
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Più che panacea direi causa, ma hai reso l'idea.

    Interessante. :sisi:
     
    .
  6. Joey'
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda, la colpa non è solo del sud, ma è dello stesso Stato che ha permesso che gente simile ad ogni disgrazia piagnucoli il suo aiuto. Quando ci fu l'alluvione in Veneto la gente per prima si diede da fare per risollevare la città. Questo al sud non succede, perchè per loro tutto dovuto. Potrei continuare per ore ma sincerametne non ne ho la voglia, vorrei solo complimentarmi con Garibaldi per l'enorme cazzata che fece 150 anni fa.

    Saluti.
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .

    Restless Soul

    Group
    Bannato
    Posts
    16,460

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Joey' @ 18/2/2011, 20:24) 
    Per quanto mi riguarda, la colpa non è solo del sud, ma è dello stesso Stato che ha permesso che gente simile ad ogni disgrazia piagnucoliil suo aiuto. Quando ci fu l'alluvione in Veneto la gente per prima si diede da fare per risollevare la città. Questo al sud non succede, perchè per loro tutto dovuto. Potrei continuare per ore ma sincerametne non ne ho la voglia, vorrei solo complimentarmi con Garibaldi per l'enorme cazzata che fece 150 anni fa.

    Saluti.

    Ma dobbiamo sorbirci ancora questa propaganda? Svegliatevi :wink:
     
    .
  8. Joey'
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shaoran @ 18/2/2011, 20:27) 
    CITAZIONE (Joey' @ 18/2/2011, 20:24) 
    Per quanto mi riguarda, la colpa non è solo del sud, ma è dello stesso Stato che ha permesso che gente simile ad ogni disgrazia piagnucoliil suo aiuto. Quando ci fu l'alluvione in Veneto la gente per prima si diede da fare per risollevare la città. Questo al sud non succede, perchè per loro tutto dovuto. Potrei continuare per ore ma sincerametne non ne ho la voglia, vorrei solo complimentarmi con Garibaldi per l'enorme cazzata che fece 150 anni fa.

    Saluti.

    Ma dobbiamo sorbirci ancora questa propaganda? Svegliatevi :wink:

    Questa non è propaganda, è il pensiero di molte persone che si sono rese conto di come funziona nel sud italia, tant'è vero che alcuni di loro se ne rendono conto per primi.

    Continuate a sognare la vostra unità d'italia, ma quando si parla di modi di fare si è totalemte diversi da entrambe le parti, questo significa essere uniti? Ma perfavore.

    Saluti.
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .

    Restless Soul

    Group
    Bannato
    Posts
    16,460

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Questa non è propaganda, è il pensiero di molte persone che si sono rese conto di come funziona nel sud italia, tant'è vero che alcuni di loro se ne rendono conto per primi.

    Leggiti il libro "Terroni" che ho consigliato, e vedrai che le cose sono andate un tantino diverse da come il tuo partito ti ha inculcato. Il Nord ha impoverito il Sud, ha fatto ciò che i nazisti hanno fatto a Marzabotto contro gli italiani, questo è un dato di fatto che nessuna ideologia potrà mai smentire.

    CITAZIONE
    Continuate a sognare la vostra unità d'italia, ma quando si parla di modi di fare si è totalemte diversi da entrambe le parti, questo significa essere uniti? Ma perfavore.

    Questa è colpa dello Stato che non è riuscito a dare un modello di cittadinanza al popolo, unificando tutti gli italiani attorno una "religione della patria". La qual cosa voleva fare Mazzini, quindi il fascismo riprendendo Mazzini, ma ciò si è concluso come sappiamo.
     
    .
  10. Joey'
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shaoran @ 18/2/2011, 20:38) 
    CITAZIONE
    Questa non è propaganda, è il pensiero di molte persone che si sono rese conto di come funziona nel sud italia, tant'è vero che alcuni di loro se ne rendono conto per primi.

    Leggiti il libro "Terroni" che ho consigliato, e vedrai che le cose sono andate un tantino diverse da come il tuo partito ti ha inculcato. Il Nord ha impoverito il Sud, ha fatto ciò che i nazisti hanno fatto a Marzabotto contro gli italiani, questo è un dato di fatto che nessuna ideologia potrà mai smentire.

    CITAZIONE
    Continuate a sognare la vostra unità d'italia, ma quando si parla di modi di fare si è totalemte diversi da entrambe le parti, questo significa essere uniti? Ma perfavore.

    Questa è colpa dello Stato che non è riuscito a dare un modello di cittadinanza al popolo, unificando tutti gli italiani attorno una "religione della patria". La qual cosa voleva fare Mazzini, quindi il fascismo riprendendo Mazzini, ma ciò si è concluso come sappiamo.

    Il Fascismo non esiste più, Mazzini è ormai sepolto, non si torna indietro, i modi di fare non possono essere uguali dappertutto. Ognuno ha le sue influenze culturali anche spostandosi solo di una semplice regione. Questo è un palese. Da che mondo e mondo funziona così d'appertutto. Io a differenza delle tue parole non do la colpa al sud per quello di cui soffre, ma allo stato stesso, e se ti rileggi cosa ho scritto precedentemente forse lo potrai anche capire, in caso contrario, siamo su linee di pensiero completamente differenti, quindi è inutile continuare a discutere.


    Io ho parenti che vivono la, so come vivono e come si comportano, soprattutto su certe digrazie che sono accadute anche di recente. Certi signori la dovrebbero smettere di puntare il dito e cominciare a rendersi conto che quella non è una terra dove ci può essere un futuro se la gente non incomincia a svegliarsi e a darsi da fare. Attribuire tutto al nord è troppo semplice, ed è troppo semplice dire che è una propaganda, perchè conosco signori che con una seria volonta anche se nati nel sud sono riusciti a combinare qualcosa in vita loro, avendo capito come vanno le cose nella loro terra natale, ma soprattutto rinnegando il loro modo di fare. Io non ho mai visto gente qua che si è lamentata di certe digrazie come fanno loro, mai. Anche qui ci sono le carogne, ci sono in tutto il mondo, ma qui il sistema funziona diversamente. Se pensiate che la mia sia semplice propaganda, non mi riguarda personalmente, ognuno la pensi come vuole.

    Saluti.

    Edited by Joey' - 18/2/2011, 22:33
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .

    Restless Soul

    Group
    Bannato
    Posts
    16,460

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Joey' @ 18/2/2011, 20:54) 
    CITAZIONE (Shaoran @ 18/2/2011, 20:38) 
    CITAZIONE
    Questa non è propaganda, è il pensiero di molte persone che si sono rese conto di come funziona nel sud italia, tant'è vero che alcuni di loro se ne rendono conto per primi.

    Leggiti il libro "Terroni" che ho consigliato, e vedrai che le cose sono andate un tantino diverse da come il tuo partito ti ha inculcato. Il Nord ha impoverito il Sud, ha fatto ciò che i nazisti hanno fatto a Marzabotto contro gli italiani, questo è un dato di fatto che nessuna ideologia potrà mai smentire.

    CITAZIONE
    Continuate a sognare la vostra unità d'italia, ma quando si parla di modi di fare si è totalemte diversi da entrambe le parti, questo significa essere uniti? Ma perfavore.

    Questa è colpa dello Stato che non è riuscito a dare un modello di cittadinanza al popolo, unificando tutti gli italiani attorno una "religione della patria". La qual cosa voleva fare Mazzini, quindi il fascismo riprendendo Mazzini, ma ciò si è concluso come sappiamo.

    Il Fascismo non esiste più, Mazzini è ormai sepolto, non si torna indietro, i modi di fare non possono essere uguali dappertutto. Ognuno ha le sue influenze culturali anche spostandosi solo di una semplice regione. Questo è un palese. Da che mondo e mondo funziona così d'appertutto. Io a differenza delle tue parole non do la colpa al sud per quello di cui soffre, ma allo stato stesso, e se ti rileggi cosa ho scritto precedentemente forse lo potrai anche capire, in caso contrario, siamo su linee di pensiero completamente differenti, quindi è inutile continuare a discutere.

    Saluti.

    Se la lingua italiana ha ancora un senso (sempre che non vuoi abolire pure quella) poco fa hai dato implicitamente la colpa ai meridionali. Ci sono differenze culturali? Normalissimo, le differenze culturali sono ovunque! Esistono tra la Germania dell'est e quella dell'ovest, tra la Francia del sud e quella del nord, esistono differenze in Spagna come in Russia, in Inghilterra come in quasi tutti gli stati della terra. Questo significa che bisogna frastagliare gli stati nazionali tornando magari ai Feudi del Medioevo? O alle Signorie Rinascimentali? I nostri padri-nonni-bis-nonni etc. sono caduti e hanno dato la vita per quella che si chiama Patria. Se è vero che esistono le differenze è ancora più vero che esistono maggiori punti in comune. Quindi l'obiettivo deve essere quello di superare le differenze e dare all'Italia la sua unità spirituale. Mazzini è morto, ma la sua parabola è ancora attualissima ed l'unica soluzione possibile.
     
    .
  12. Joey'
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Joey' @ 18/2/2011, 20:24) 
    Per quanto mi riguarda, la colpa non è solo del sud, ma è dello stesso Stato che ha permesso che gente simile ad ogni disgrazia piagnucoli il suo aiuto.

    Saluti.

    Lo Stato ha la maggior colpa in tutto questo disatro, che asseconda i pianti del meridione (ed è qui la sua colpa). Se non li assecondasse nessuno avrebbe colpa. Prego di leggere la prossima volta.

    Saluti.
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .

    Restless Soul

    Group
    Bannato
    Posts
    16,460

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Joey' @ 18/2/2011, 21:21) 
    CITAZIONE (Joey' @ 18/2/2011, 20:24) 
    Per quanto mi riguarda, la colpa non è solo del sud, ma è dello stesso Stato che ha permesso che gente simile ad ogni disgrazia piagnucoli il suo aiuto.

    Saluti.

    Lo Stato ha la maggior colpa in tutto questo disatro, che asseconda i pianti del meridione (ed è qui la sua colpa). Se non li assecondasse nessuno avrebbe colpa. Prego di leggere la prossima volta.

    Saluti.

    Non sviare, con me non attacca. La proposizione "la colpa non è solo del sud" denota una implicita colpa del sud, a cui segue a tuo avviso una colpa dello Stato. Ma in ogni caso, secondo il tuo punto di vista, lo Stato foraggia e asseconda una colpa già intrinseca nei meridionali. Ergo, evita pure di arrampicarti sugli specchi. :ahse:
     
    .
  14. Joey'
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shaoran @ 18/2/2011, 21:33) 
    CITAZIONE (Joey' @ 18/2/2011, 21:21) 
    Lo Stato ha la maggior colpa in tutto questo disatro, che asseconda i pianti del meridione (ed è qui la sua colpa). Se non li assecondasse nessuno avrebbe colpa. Prego di leggere la prossima volta.

    Saluti.

    Non sviare, con me non attacca. La proposizione "la colpa non è solo del sud" denota una implicita colpa del sud, a cui segue a tuo avviso una colpa dello Stato. Ma in ogni caso, secondo il tuo punto di vista, lo Stato foraggia e asseconda una colpa già intrinseca nei meridionali. Ergo, evita pure di arrampicarti sugli specchi. :ahse:

    Lasciamo perdere :D

    Saluti.
     
    .
  15. Sniper-killerxz1
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Stima per Joey hai detto tutto quello che mi sarebbe potuto venire in mente!
     
    .
33 replies since 18/2/2011, 19:14   531 views
  Share  
.
Top