[Tutorial] Tutorial colorize

[photoshop] by Zio 01Luca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zio 01Luca
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ecco un "semplice" (ma non per tutti) tutorial su come imparare a colorare un disegno; eh si, perchè a volte sarebbe bello avere un disegno in bianco e nero colorato, ma come fare se non si è capaci? boh...

    oppure imparate

    per questo tutorial utilizzeremo questo disegno:

    th_46234_01a_122_144lo


    il primo passo è semplice, dopo aver aperto l'immagine con photoshop, copiate il livello con l'immagine, quindi modificate la luminosità ed il contrasto, in modo da ottenere un disegno con solo tratti neri, come nell'esempio:

    th_46235_02a_122_254lo


    quindi impostate il livello su "moltiplica", poi create un nuovo livello in cui cominciare a colorare, utilizzeremo un livello diverso per ogni parte del disegno che intendiamo colorare. io solitamente inizio dalla pelle, come nell'anteprima sottostante.


    il metodo che potete adoperare per colorare, può essere scelto tra diverse soluzioni, come ad esempio creare una selezione con il lazo poligonale e poi riempire, oppure colorare lungo i bordi con il pennello, io preferisco invece dare una "mano" di colore con un pennello grosso, quindi andare a rittoccare con la gomma lungo i bordi. l'importante è che alla fine otteniate un risultato simile:

    th_46243_04a_122_215lo


    fatto questo, create un nuovo livello, (ricordatevi di dare ad ogni livello il nome di ciò che state colorando, per non fare confusione) quindi cominciate con dipingere un'altra parte dell'immagine.

    th_46245_05a_122_192lo


    alla fine, quando avete terminato, dovreste aver ottenuto un risultato simile:

    th_46246_06a_122_1153lo


    ma non crediate che sia finito tutto qui, anzi, adesso inizia il bello!
    create un nuovo livello, e chiamatelo ad esempio sfumature, quindi, selezionando di volta in volta un livello colorato, in modo da ottenere una selezione di ciò in cui intendete agire, prendete un pennello "morbido" (cioè coi bordi sfumati per intenderci) e, selezionando di volta in volta un colore più chiaro ed uno più scuro di quello che avete precedentemente steso, date dei colpi di pennello dove necessario, creando quindi un effetto tridimensionale ed ombreggiato al disegno, come qui sotto:

    th_46248_07a_122_978lo


    completate quindi mettendo uno sfondo

    th_46249_08a_122_23lo


    e inserendo tutti gli abbellimenti che desidetate, finchè non considerate la vostra opera finita!

    th_47323_09a_122_390lo


    se avete dubbi o desiderate chiarimenti, non esitate a chiedere e
    (se avrò voglia) vi risponderò il prima possibile.

    ciao ed alla prossima.



    Edited by « N a p p i » - 26/3/2014, 14:31
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .

    Restless Soul

    Group
    Bannato
    Posts
    16,460

    Status
    Anonymous
    Ottimo tutorial, quando re-installerò Photoshop mi metterò all'opera :P
     
    .
  3. Zio 01Luca
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    vabbè
     
    .
  4. Dark Hero
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Cazzo ci devo provare +V+
     
    .
  5. » J ø k e r ™
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Secondo me è meglio la bacchetta magica apposto del lazo poligonale.
     
    .
  6. Zio 01Luca
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    e se l'area da selezionare non è monocromatica?
     
    .
  7. » J ø k e r ™
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Allora meglio il lazo :asd:
     
    .
  8. Raz!el
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    da provare....sese
     
    .
  9. Kathulos
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (» J ø k e r ™ @ 12/12/2009, 23:22)
    Secondo me è meglio la bacchetta magica apposto del lazo poligonale.

    non faccio tante colorazioni perchè mi annoiano un po, l'avatar che ho adesso è un colorize fatto da me comunque do ragione a joker anche secondo me è consigliabile lo strumento selezione rapida e in caso non sia un'area monocromatica si possono correggere i contorni aggiungendo o sottraendo pixel, in ogni caso è sempre più veloce del lazo...
     
    .
  10. Zio 01Luca
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ok, allora prendi un'immagine in bianco e nero che non abbia sfumature, ma bensì i grigi sono ricavati dall'accosatamento di pixel bianchi e pixel neri. selezionami pure tutta l'area grigia con la bacchetta magica.

    come ho detto, questo tutorial è rivolto particolarmente a chi non è abile e non ha mai realizzato un lavoro del genere, dato che non ho neppure specificato come fare le sfumature sui colori e non sono sceso in particolari per non fare confusione a chi non è capace.
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT



    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    OFFLINE
    grazie cercavo da tanto tempo un tutorial come questo, ora devo rimettere photoshop e mettermi di impegno, perchè non è tanto come sembra
     
    .
  12. Black Flame Z
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    azz bello ora ci provo ^^
     
    .
  13. one_last_Hachiko
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grande zio!! *-*
     
    .
  14. victoria990
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (one_last_Hachiko @ 20/1/2010, 15:35)
    grande zio!! *-*

    :ahsisi:
    quale versione di photoshop mi consigliate per fare questo lavoro??vanno bene tutte?
     
    .
  15. _The Joker_
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    in teoria si.. logicamente se riesci a trovare l'ultima in commercio è ancora meglio..
    è possibile scaricare photoshop cs4 portable da QUI
     
    .
16 replies since 12/11/2009, 18:31   409 views
  Share  
.
Top