[Tutorial] Fotoritocco

[Photoshop]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tif'
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il tutorial può girare liberamente a patto che resti integro e siano mantenuti i credits.


    Fotoritocco

    ________________________________________________



    Tutorial sotto © di Tif
    ________________________________________________

    Questa volta vi spiego come ritoccare una foto in modo abbastanza complicato ma efficare.
    Prendiamo un'immagine non troppo perfetta e duplichiamo il livello di base. Io come esempio userò questa.

    Per prima cosa dobbiamo elimare i difetti più evidenti, come nei e brufoli. Per questo ricorriamo allo strumento sfoca (morbido, poco più grande del punto da eliminare) oppure timbro clone: basta tenere premuto Alt e fare clic in una zona di pelle simile a quella che dobbiamo correggere, poi spennellarci sopra.
    Utilizzando quasi esclusivamente il timbro clone, ecco cosa ho ottenuto, elimando i nei e "timbrando" le sopracciglia superflue: x

    Ora le cose si complicano: dobbiamo eliminare le zampe di gallina e le occhiaie. Ricorriamo ancora una volta allo strumento timbro clone e/o allo Scherma: schiarisce i pixel ed è molto utile nelle piccolissime rughe marcate.
    E così abbiamo eliminato anche queste. x

    Ora dobbiamo levigare la pelle e levare i peli sulle braccia: duplichiamo di nuovo il livello corrente ed applichiamo il filtro Disturbo -> Polvere e grana (con la soglia a 0 e la quantità a piacere, consiglio 5 o 6) OPPURE Filtro -> Sfocatura -> Sfocatura superficie (parametri a piacere).
    Con la gomma, o con una maschera di livello, cancelliamo tutto ciò che non è pelle. Per togliere il filtro dai lineamenti lasciandoli comunque levigati, abbassiamo l'opacità della gomma, mentre per dare un effetto più naturale possibile, abbassiamo l'opacità del livello.
    Mi sento tanto un chirurgo plastico xD
    Ora possiamo passare ai dettagli: io, ad esempio, ho sbiancato i denti con lo strumento spugna:



    Ho creato un nuovo livello su Colore scherma con opacità al 60% e ci ho spennellato sopra un #264c70 in corrispondenza delle iridi.



    Ora possiamo aggiungere qualche piccola regolazione andando su Livello -> Nuovo livello di regolazione e agigungendo livelli a piacere; ricordo che il risultato deve essere il più naturale possibile.
    Io ho aggiunto un po' di saturazione e una correzione colore selettiva.
    Aggiungiamo qualche effetto, magari affiancando l'immagine originale, ed abbiamo finito =)

    Click per il risultato, click per scaricare il .psd.

    ALTRI SUGGERIMENTI

    Molto utile è anche il filtro fluidifica, che con gli strumenti per ridurre, gonfiare e trascinare i pixel può essere usato per correggere diversi difetti fisici (un naso storto, una fronte troppo spaziosa, un viso cicciottello...).

    Per far risaltare maggiormente la muscolatura è una buona idea usare lo strumento Brucia. Ad esempio, io qui ho marcato il seno.

    Credo di aver detto tutto, spero che vi sia utile ^^

    Il tutorial può girare liberamente anche senza il mio permesso a patto che venga riprodotto in tutte le sue parti e siano mantenuti i credits.




    Edited by « N a p p i » - 1/4/2014, 20:20
     
    .
  2. - Emi -
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Già, anche io ho fato un retouch con questa tipa, soliti abiti ma immagine differente.. poverina ne aveva proprio bisogno !!!


    Bel tutorial tif !! Complimenti
     
    .
1 replies since 20/6/2009, 01:04   163 views
  Share  
.
Top