Editing/cleaning/translate hentai

Domande sul lavoro di grafico e traduttore hentai.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Pure Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    OFFLINE
    Salve a tutti!

    Non vorrei essere di disturbo e mi scuso in anticipo se ho sbagliato luogo della discussione (è il primo forum a cui mi sono iscritto, sono un po' impacciato).
    Da un po' di tempo ormai mi ronza per la testa l'idea di dedicarmi al mondo hentai. In fin dei conti, sono una costante della mia vita da ormai molti anni.
    Ho iniziato con il tradurre qualche opera che mi piaceva, per poi editarla e fare il lettering. Durante queste fasi mi sono sorti alcuni dubbi che spero voi possiate togliermi. Vi ringrazio in anticipo!

    -Gli hentai che sono su siti come nhentai, sono sotto copyright? Come funziona la questione diritti d'autore/compensi?
    -Quanto è il compenso dell'editor/traduttore?
    -La prima difficoltà che ho avuto è stata quella del cleaning/editing. Il rimuovere il testo fuori dai baloon e intervenire sulle tavole dell'autore. Ho presunto che per questi interventi fosse adatto lo strumento timbro di Photoshop, ma in alcune opere il disegno è più complesso e trovo qualche difficoltà. Mi chiedevo quale fosse il metodo migliore, vedendo alcuni hentai tradotti in italiano su cui è stato fatto un lavoro incredibile, per esempio "Nippon ZENKAI Power" edito su questo sito.

    Vi ringrazio per l'attenzione. Buona serata!
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    I'm a h-ero.

    Group
    HF Admin
    Posts
    36,690
    Location
    Vigevano Beach

    Status
    OFFLINE
    Ciao, cerco di risponderti per punti.

    - tutti i lavori pubblicati su nhentai, e-hentai, o altri siti di scan, sono protetti da copyright in quanto proprietà intellettuale di chi li ha realizzati. Il fatto che ci sia gente che li scannerizza, li rende fruibili in altre lingue e li pubblica su un sito non cambia nulla. Noi stessi pubblichiamo materiale del quale non deteniamo i diritti ma cerchiamo di non pubblicare materiale del quale sono stati acquistati i diritti in Italia. L'autore ovviamente guadagna se riesce a vendere direttamente i suoi volumi oppure dalla vendita/rendita dei diritti.


    - non c'è un compenso per l'editor o il traduttore, almeno nel mondo delle scan (salvo eventuali accordi privati con i gestori del sito per cui si "lavora"). Se il tuo pensiero è sbancare ti conviene pensare ad altro o farti assumere da case editrici.

    - noi usiamo quasi totalmente il timbro clone, anche per il lavoro che hai citato. Poi dipende dall'abilità di chi si occupa di pulire le tavole. Se si ha la possibilità e le capacità è molto comodo l'uso di una tavoletta grafica.
     
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    HF Sensei
    Posts
    17,872
    Location

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ...vedendo alcuni hentai tradotti in italiano su cui è stato fatto un lavoro incredibile, per esempio "Nippon ZENKAI Power" edito su questo sito.

    Rispondo anch'io, dato che mi hai fatto un così bel complimento. :asd:
    Confermo che l'editor non ci guadagna nulla, almeno per quanto concerne HF. Lo facciamo per passione e non chiediamo nulla in cambio. Ci sono siti che postano materiale a pagamento, ma quasi sempre truffaldini: non pagano i diritti, spesso rubano il lavoro tradotto da altri gratuitamente e lo spacciano per proprio. A noi capita ed è capitato di avere dei "furti".
    Per quanto riguarda il cleaning, secondo me non servono doti particolari. Io non sono molto brava a disegnare e non ho una tavoletta grafica. Bisogna avere tanta pazienza e usare gli strumenti giusti. Io ricostruisco a mano con il pennello, e per riprendere i pattern uso una combinazione di timbro clone, sfumino, strumento pezza, ecc. Dipende da caso a caso. Nippon ZENKAI Power non è stato uno dei più difficili che ho fatto, i full color sono peggio. :ahse:
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Pure Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    OFFLINE
    Grazie mille per le risposte! Complimenti ancora!
     
    .
3 replies since 14/10/2022, 01:07   64 views
  Share  
.
Top