Sanssouci

appartamento di Adam Qadmon.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kira dietro lo specchio.
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Che dice il Coccodrillo del Nilo | che batte la coda iridata | ... | nel tonfano, nella cascata, | ... | e sopra la sponda assolata? | «Trovato è il pasto agognato! | Trovato! Trovato!

    Group
    Member
    Posts
    1,183
    Location
    Ovviamente da dietro lo specchio! Il tuo specchio...

    Status
    OFFLINE
    Scherzosamente (Ma neanche troppo) chiamata da Adam come la residenza privata di Federico il Grande, "Sanssouci" (Letteralmente "Senza pensieri") non è affatto la villa principesca che lo stesso ex homunculus desidererebbe, bensì uno spazioso e comodo appartamento situato in un vetusto condominio della Roma bene, principalmente abitato da rispettabili esponenti della medio-alta borghesia cittadina quantomeno apprezzabili per la loro discrezione e buona educazione. Venne preso in affitto da Adam non appena poté permetterselo e da allora buona parte delle sue risorse finanziare sono destinate proprio al suo abbellimento e alla sua costante rifinizione.
    L'appartamento consta di sei stanze più un piccolo sgabuzzino, disposte secondo questo schema: un ampio salotto che funge anche da ingresso, con parquet e carta da parati raffigurante delicati uccellini e fiori tropicali, un corridoio centrale su cui a destra sono posti cucina, stanza da pranzo e bagno, mentre sul lato opposto la stanza da letto di Adam, quella per gli ospiti e il già citato sgabuzzino. L'appartamento è di foggia decisamente classica, per non dire antica, con parquet dai colori caldi e scuri, mobili d'alta ebanisteria e carta da parati e pannelli di legno alle pareti ovunque. Il salotto presenta un soffitto a volta ed è letteralmente cinto da un imponente libreria che raggiunge il soffitto, piena di pregevolissimi tomi quasi tutti antichi e rilegati in pelle, tanto che l'odore caratterizzante dell'intero appartamento è quello della carta, dell'inchiostro, della pelle antica e della cera per il legno, i divani stessi sono in pelle e si presentano intonsi e cedevoli come quelli delle zie particolarmente facoltose e disperatamente zitelle. A dire il vero, tutte le stanze sembrano essere arredate secondo il rigido ma elegante gusto di una delle suddette zitellone, rispecchiando un profondo amore per il passato e un palese disprezzo per la modernità. In tal senso, ogni stanza è letteralmente ingombra di costosa chincaglieria e di suppellettili d'antiquariato: dagli uccelli impagliati alle statue in argento, dai servizi da tavola in porcellana cinese o di Sèvres (Di cui è riuscito ad accaparrarsi un servizio da tè a un prezzo esorbitante da un antiquario e che è uno dei suoi tesori più preziosi), a ninnoli intagliati nell'avorio o nel cristallo che fanno la sua gioia più segreta, non c'è mobile, vetrinetta o superficie che non è invasa da questo scintillante, fragile e costoso esercito di bellezza. Allo stesso modo, così anche le pareti sono piene di quadri, perlopiù ottime di riproduzioni di opere impressioniste o romantiche con pesanti cornici in legno massello e finemente intagliate a mano, pezzi d'arte quanto le opere che proteggono.
    Le uniche stanze che possono vantare una natura un po' più moderna sono l'ampio bagno dotato sia di vasca che di doccia e la cucina, ma soltanto perché dotata dei necessari elettrodomestici per poter condurre una vita comoda. Infine, piccole isole di modernità sono un giradischi per la sua collezione di vinili (Principalmente musica classica) e che all'occorrenza funge anche da radio, un ampio televisore al plasma voluto dai precedenti inquilini e solitamente spento, se non per ascoltare in diretta concerti di musica classica, opere liriche o teatrali o, talvolta, altri programmi dello stesso tenore e, infine, un piccolo portatile sullo scrittoio nella sua camera da letto, circondato da manuali di istruzioni e da tomi divulgativi sul suo funzionamento, che Adam sta cercando di imparare a utilizzare tra il disperato e lo sprezzante. Tutta la casa, infine, presenta l'ordine e la pulizia più complete, al cui mantenimento Adam impiega con gioia almeno un paio d'ore al giorno. Infine, particolare non indegno di menzione, sono l'alto contenuto di dolciumi conservati nella dispensa dell'appartamento, altra passione che l'ex homunculus preferisce tenere nascosta.
     
    .
24 replies since 4/11/2018, 16:53   491 views
  Share  
.
Top