Posta la canzone più rappresentativa degli anni'90!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    In cauda venenum

    Group
    HF Admin
    Posts
    55,175
    Location
    Fra la Via Postumia e il West.

    Status
    Anonymous
    Cosa sono stati gli anni '90?

    Un periodo di preparazione al 2000, un periodo di transizione, della sola superpotenza USA, il periodo (per poco a dire il vero) del grunge, del post-grunge, del brit-pop, delle boyband, dell'euro-pop, della dance, dell'elettronica, della prosa parlata di Irvine Welsh, della diffusione dalla cultura del cellulare e dei primi passi di internet, della Playstation, dei Simpson, dei film di Kevin Smith, la diffusione in Italia del fast food (prima Burghy, poi McDonald), della Generazione X, della Generazione MTV, del New Age..
    Facendo brainstorming: Trainspotting, Beavis and Butt-Head, Clerks, Nirvana, Jurassic Park, The Riddle, X-Files, scarpe da basket Nike (io ero l'unico con le Atlanta Game, le scarpe degli eterni secondi :omg: ) e Golf nere con adesivi brutti ecc ecc. :ahse:


    Posto, in base all'ispirazione, alcune canzoni rappresentative di quel decennio. :cvc:

    Rappresentative per me non significa le migliori o le più profonde. Non posterò per cercare di far dire :Ehi, guardate che sensibile alternativo!
    Intendo quelle che sentivi per strada e alla radio, che lo volessi o no. :sisi:

    Poi voi postate quello che preferite, basta che siano canzoni di quel decennio, se vi va presentatele un po'. :zizi:


    Forse la mia preferita di quel periodo.
    Vero che gli Oasis hanno composto alcune canzoni in base al taglio dell'eroina che avevano a disposizione. :ahse:
    Perciò forse questa non ha un messaggio voluto da dare (mentre per me Il Muro delle Meraviglie o "ancora di salvezza" come sarebbe più giusto interpretare, ha un significato molto concreto). Inoltre l'associo all'abbandono e alla distanza. Una canzone prende un particolare senso anche quando, dove, con chi o con chi vorresti ascoltarla. :zizi:

    Video


    Che la si ami, la si odi, o si pensi a una di queste due cose di nascosto, la dance all'epoca era ovunque. :giromg:
    Confesso che ho apprezzato e apprezzo tuttora The Riddle, sebbene io preferisca maggiormente la musica elettronica alla dance. Ad esempio di gruppi come i Royksopp od i Chemical Brothers. :zizi: Magari posterò qualcosa di loro nei prossimi post.

    Video


    Mettiamo qualcosa di classico, non servono presentazioni. :cvc:

    Video

    Edited by Penthotal Fiabeschi - 20/3/2016, 14:40
     
    .
  2.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ultimate Drama Queen

    Group
    Special Member
    Posts
    6,183
    Location
    Velvet Room

    Status
    OFFLINE
    Personalmente se penso agli anni '90 penso subito a due canzoni:

    A livello internazionale

    Video

    A livello italiano

    Video

    :zizi:
     
    .
  3.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    In cauda venenum

    Group
    HF Admin
    Posts
    55,175
    Location
    Fra la Via Postumia e il West.

    Status
    Anonymous
    Vero, gli 883! Che successone avevano in quegli anni. :riot:
    Video

    Le canzoni di Max Pezzali hanno quasi tutte qualcosa da festa dell'oratorio, ma forse proprio per questo mi piacciono. :asd:
     
    .
  4.     +5   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ღ Boobs that don't shake aren't boobs at all ღ

    Group
    Special Member
    Posts
    32,689

    Status
    Anonymous
    Per quanto mi riguarda non può mancare questa :ahse:

    Video

    Da bambina ero fissata con gli Aqua, se c'ero io in macchina si sentiva esclusivamente quella audiocassetta :asd:
     
    .
  5.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Senior
    Posts
    7,916

    Status
    OFFLINE
    Di recente ho passato in rassegna tutte le canzoni anni 90 che ricordavo, o almeno quelle che sono state un po' la cultura musicale del periodo, magari andando anche un po' avanti negli anni.


    Video
    Video


    Ho imparato Papi Chulo di Lorna a memoria, perché nel mio paese si metteva sempre a Carnevale insieme a tutte le varie canzoni che si ballano in gruppo.Questa ed ovviamente..
    Video
    Metterei anche Gigi Dag e Eiffel 65- Blue (Da Ba Dee) ma evito :asd:

    PS:Avevo messo molte più canzoni ma il limite dei 3 video è una rottura :asd: e non volevo fare il doppio post per non rischiare sanzioni amministrative :omg:
     
    .
  6.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    In cauda venenum

    Group
    HF Admin
    Posts
    55,175
    Location
    Fra la Via Postumia e il West.

    Status
    Anonymous
    Ah, gli Aqua e i Blink.. :oml: Ascoltare sopratutto gli ultimi mi faceva sentire già grande, :lacri: e fantasticare sul futuro.

    Video
    Il nostro supplente di musica ce la faceva ascoltare a lezione e ci spiegava i vari passaggi. :asd:

    Assieme a Breathe:

    Video

    In cui ci faceva notare che l'intro con l'ansimare della donna avesse un effetto subliminale, per attirare gli ascoltatori maschili. :zizi:
    Questa canzone andava un sacco grazie a una pubblicità della Swatch dell'epoca. :ahse:

    Concludo con una canzone che mi mette molta nostalgia. E mi ricorda un periodo spensierato, in cui c'era un sacco di tempo per scegliere cosa fare e sicuramente io e gli altri ce la saremmo cavata alla grande. L'ottimismo almeno ci fu.

    Video
     
    .
  7. Peter Is Broken®
        +6   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Per me quando si parla di musica purtroppo e per fortuna viene in mente solo l'estero

    Bene iniziamo : Premessa quando un DJ poteva davvero dire "io suono" e chi vuol capire capisca
    "Breathe" è un singolo del gruppo britannico The Prodigy, pubblicato l'11 novembre 1996. The Prodigy sono un gruppo musicale di musica elettronica, formatosi nel lontano 1990 la musica elettronica odierna deve a questo gruppo parte della sua consistenza odierna soprattutto per quanto riguarda la sperimentazione e l'avvento dei Rave party , ah la droga *_*

    Video

    Come contro parte abbiamo i meravigliosi Alice in Chains e mi viene subito da dire : quando la M di mtv significava MUSIC e non MERDA ... Una performance vocale straordinaria da parte di Layne Staley molto provato fisicamente a causa della sua forte dipendenza dall'eroina da come si può vedere nel video , ma la sofferenza che trasmette in questa canzone rende il tutto ancor più indimenticabile regalandoci così una delle performance criptiche della storia della musica ma da li a poco per il povero Layne Staley le cose sarebbero solo peggiorate . Il 29 ottobre 1996, morì quello che per Layne fu l'unico vero grande amore della sua vita: Demri Lara Parrot, uccisa da un'endocardite batterica. Layne non resse più. Smise definitivamente di farsi vedere in pubblico; distrutto dal dolore dei tragici eventi che lo avevano accompagnato per tutta la vita, dalla delusione e dalla rabbia verso un mondo ipocrita come quello della musica, Layne si rinchiuse nel suo appartamento a Seattle, ormai logorato psicologicamente e fisicamente dall'eroina. Fu trovato cadavere nel suo appartamento il 19 aprile 2002, a due settimane di distanza dalla morte, ucciso da una micidiale mistura di droga, la speedball. Tenevo a dilungarmi su di esso perchè lo considerò uno dei più grandi artisti della storia della musica e lo idolatro come personaggio : dannato,solo ,emblematico ,eterno . Down in a hole

    Video

    Ed eccoci a Basket Case è una canzone del gruppo punk rock Green Day. Fu estratta come singolo dal terzo album studio della band, Dookie, pubblicato nel 1994. EMBLEMA ASSOLUTO DEL PUNK ed io sono legato a questa canzone in modo particolare . Oltre alla riconoscenza della maggior parte dei neo chitarristi (un po meno dei batteristi xD ) Basket Case è un trampolino di lancio per moltissimi chitarristi . E se c'è una canzone che caratterizza gli anni 90 beh non può non essere che questa <3

    Video

    Molti si soffermano solo al grunge degli anni 90 ignorando che esso esiste dagli anni 60 , quello che molti si lasciano sfugire è che proprio negli anni 90 sono sorti i primi gruppi Rap e Nu Metal .
    RAGE AGAINST THE MACHINE ... Un nome tutto un programma ... PROVOCATORI , IRRIVERENTI ,AGGRESSIVI , INCENSURATI , COMUNISTISSIMISSIMISISIMI , GENIALI 2 Novembre 1992 i RATM sono storia con Killing in the name che li porta al successo più assoluto , la canzone denuncia chiaramente che alcuni membri delle forze dell'ordine degli Stati Uniti farebbero parte del Ku Klux Klan, il cui simbolo è appunto la croce che brucia, espresso nella strofa con: "Some of those that work forces, are the same that burn crosses". E poi Tom Morello sulla chitarra è l'incarnazione le Cristo
    :asd:
    Video
     
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    HF Mod
    Posts
    5,446
    Location
    Midgar

    Status
    Anonymous
    Qualcosa mi viene in mente... :ahse:

    Soundgarden
    Video

    Radiohead
    Video

    The Verve
    Video

    Comunque, musicalmente parlando, gli anni novanta hanno avuto una grandissima varietà di generi e livelli di canzoni molto alti, anche nel pop.
     
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    HF Utenti+
    Posts
    9,862
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Quando penso alla musica degli anni 90 mi vengono in mente le boy band.

    Video

    Video
     
    .
  10. Cerejia
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Che dire, nel panorama degli anni '90, ci sono tantissimi gruppi emergenti e no.
    I brani di questo decennio sono tanti e molto vari tra loro. Tra i miei tantissimi brani preferiti e nostalgici, ricordo questi:

    Cranberries - Zombie