Motion Sickness Videoludico

Discussione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ultimate Drama Queen

    Group
    Special Member
    Posts
    6,183
    Location
    Velvet Room

    Status
    OFFLINE

    570864-oshawott_dizzy_eyes_1_



    Premessa
    Questo, non vuole esser un topic di natura medica. L'intento di questa discussione è di raccogliere le esperienze dei videogiocatori del forum sull'argomento, cercando di meglio comprendere quali fattori possano scatenare questo insolito malessere. Si prega chi commenterà a non improvvisarsi dottori (anche se muniti di apposita laurea) e, soprattutto, si prega di evitare ogni forma di OT.

    Topic
    Sarà capitato, durante una sessione di gioco, di nutrire ad un certo punto un forte senso di nausea e di vertigini. Talvolta lieve, ma altre volte così intenso da forzarvi ad interrompere il gioco ed, in casi estremi, ad impedirvi di continuare a giocare per timore di potervi sentire nuovamente male. Come annunciato nella premessa, in questo topic, si parlerà di quelle situazioni in cui avete sperimentato questa singolare condizione e cosa è avvenuto, dopo che ne siete stati colpiti.

    Testimonianza
    Tralasciando quelle occasioni in cui, da giovanissimo, ho esagerato con l'uso delle console (ore consecutive di gameplay fanno male), gli unici casi in cui ho sperimentato questo disturbo, sono stati due. Il primo caso avvenne con Dead Island Riptide. Avevo terminato di giocare al primo Dead Island e pertanto, trovai doveroso dover acquistare Riptide per concludere quella che, per il momento, era la bilogia della serie. Durante l'intro non vi furon problemi, ma come il gioco si avviò, subito avvertì un senso di nausea e malessere così forti, che cercai nelle opzioni una configurazione per rallentare i movimenti della telecamera di gioco. Sfortunatamente per me, questi disturbi continuarono anche dopo aver giocato con le opzioni e, in una particolare occasione, fui costretto a spegnere d'impulso la PS3, per il concreto rischio di rigurgitare tutto ciò che avevo mangiato a pranzo. Inutile dire, che il gioco restò in casa mia solo 2 giorni, dopo i quali, riportai il titolo al negozio rimpiazzandolo con un altro più tranquillo. Il secondo è avvenuto quest'oggi (ragione per cui ho creato il topic ndr), con Rage. Come con Riptide durante l'intro non avvertì nulla, ma appena potei muovere il personaggio il senso di vertigini mi assalì. Per mia fortuna, il potersi muovere in maniera furtiva attenua il disturbo, consentendomi di riprendere il controllo dei miei sensi. Non so ancora quanto durerà, ma potrebbe non finire così celermente al negozio, come accadde per il suo collega :zizi:
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    The unseen BOOB, is the Fappest
    fan_club_latob

    Group
    HF Gdr Master
    Posts
    31,816
    Location
    Plutonia Experiment

    Status
    Anonymous
    Io non ho mai dato ascolto ai miei quando mi dicevano che troppe ore di gioco fanno male alla salute. Al limite posso dire che il deterioramento alla vista è colpa del televisore ed è per questo che porto gli occhiali (strano, dato che gioco più di prima e la vista non è peggiorata per niente) ma arrivare a dire che potrebbe portare danni alla salute mi sembra strano. Non dico che non è vero, anzi ci sono le statistiche e mi fido, ma a me non è mai successo, mai con nessun gioco, ho uno stomaco forte quello si ma mi cago addosso sulle giostre quando mi manca il solido sotto i piedi quindi penso di essere normale. I videogiochi non mi hanno mai dato problemi di nessun genere, né i più lunghi né i più realistici, neanche le visioni offuscate, motion blur e roba del genere. A dire la verità mi sorprende anche questa possibilità perché non ne ho mai sentito parlare direttamente da qualcuno.
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ultimate Drama Queen

    Group
    Special Member
    Posts
    6,183
    Location
    Velvet Room

    Status
    OFFLINE
    Sinceramente nemmeno io ci credevo tanto a questa storia, fin quando non ho giocato a Riptide e ho potuto vedere gli effetti nefasti della sua mal-programmata telecamera. Il muoversi frenetico del personaggio, unito all'incapacità della videocamera di seguire adeguatamente i movimenti dello stesso e ad una certa sensibilità del mio fisico, mi hanno davvero messo con le spalle al muro :ahse: . Ti auguro di non provare mai questa sensazione poiché non solo è brutta, ma è anche particolarmente costosa in termini monetari (videoludicamente parlando) :zizi:
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Become my Patron
    On Patreon

    Group
    HF GDR Staff
    Posts
    16,616
    Location
    Dalla terza vita

    Status
    Anonymous
    Non mi è ancora capitato di avere malesseri del generi giocando, al massimo un vago senso di nausea in scene troppo adrenalinici, o nei filmati veloci e di bassa qualità. Credo che il senso di malessere non dipenda solo dal videogame a cui si sta giocando. Se si hanno sintomi del genere significa che c'è qualcosa da controllare dal medico. Non credo sia normale provare nausea e forti mal di testa mentre si gioca ad un videogame.
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Die Wache

    Group
    Member
    Posts
    954
    Location
    Ucronia, Outopia - Nessun Luogo, Nessun Tempo.

    Status
    Anonymous
    Non mi è mai successo nulla del genere....Sarà che non gioco molto a giochi frenetici.
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ultimate Drama Queen

    Group
    Special Member
    Posts
    6,183
    Location
    Velvet Room

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (AdolfHINA @ 12/3/2015, 11:04) 
    Non mi è ancora capitato di avere malesseri del generi giocando, al massimo un vago senso di nausea in scene troppo adrenalinici, o nei filmati veloci e di bassa qualità. Credo che il senso di malessere non dipenda solo dal videogame a cui si sta giocando. Se si hanno sintomi del genere significa che c'è qualcosa da controllare dal medico. Non credo sia normale provare nausea e forti mal di testa mentre si gioca ad un videogame.

    Concorderei con te, se la cosa si proponesse sistematicamente per ogni videogame che gioco. In quel caso la cosa sarebbe preoccupante. D'altro canto, visto che in 14 anni di "carriera videoludica" questo disturbo si è verificato in me solo 2 volte, allora ho cercato un colpevole comune ed è risultato essere la videocamera di gioco. Ovviamente il motion sickness, varia da persona a persona. Ad esempio conosco gente che ha questi disturbi con un qualsiasi gioco in prima persona, anche del calibro di Skyrim e Fallout. Giochi, con i quali non ho mai avuto problemi di genere e sorta. Nella mia testimonianza non voglio affermare in senso assoluto ed universale che la colpa sia del gioco, ma, che nel mio caso certe meccaniche mal fatte dei suddetti citati, ne sono state la causa scatenante :ahse:
    Qualcuno naturalmente dissentirà con me, proprio perché il motion sickness è qualcosa di personale che colpisce i soggetti che ne sono afflitti in modi e maniere diverse. :zizi:
     
    .
  7. falloutnewvegas2015
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    A me è capitato dopo lunghe sessioni di gioco soprattutto notturne
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Rapist Member

    Group
    Member
    Posts
    12,036

    Status
    OFFLINE
    A me non è mai capitato, ma conosco di una persona a cui succede, soprattutto con i videogiochi in prima persona (tipo Skyrim). Appunto l'ha raccontato come di nausea e di visuale troppo veloce, sangue, ecc. :zizi:
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Rapist Member

    Group
    Senior
    Posts
    16,740
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Mai successo. Solo dei leggeri giramenti di testa dopo sessioni di gioco di 5/6 ore.
     
    .
8 replies since 10/3/2015, 19:14   92 views
  Share  
.
Top