Consigli per gli acquisti

Topic per domandar consiglio, in previsione di un acquisto videoludico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ultimate Drama Queen

    Group
    Special Member
    Posts
    6,183
    Location
    Velvet Room

    Status
    OFFLINE
    Premessa
    Può capitare, trovandosi d'innanzi ad una quantità immane di videogame interessanti, di nutrire dei dubbi circa la qualità degli stessi o sulla convenienza del loro prezzo. Può altresì capitare, di entrare in periodi di noia tali, percui diviene fondamentale per un/a videogiocatore/trice trovare un game che movimenti i suoi pomeriggi o le sue serate. D'altro canto, nessuno nasce esperto in materia, e districarsi tra le sigle che distinguono i vari generi videoludici può risultare difficile. Pertanto, questo topic è pensato non solo per fornire consulenza ma, anche, per fornire ai giocatori novizi o casual, la giusta terminologia per poter esser meglio aiutati.

    Regole del topic

    Cosa fare
    -Nelle richieste generiche (ovvero quelle in cui non vengono specificati dei titoli di games), va sempre espresso il genere videoludico per il quale si vuole ottenere consiglio.

    -Sia nelle richieste generiche che in quelle specifiche, va sempre espressa la piattaforma sulla quale si vuole giocare i titoli in questione

    -Qualora si abbia un tetto di spesa massimo, oltre il quale non si può andare oltre, è utile specificare il suo ammontare, al fine di evitare di ottenere come consiglio uno o più titoli il cui importo è superiore a quanto ci si possa permettere.

    -Qualora s'intenda ricevere consiglio su giochi trovati su store online, è obbligatorio specificare quale sia lo store dal quale volete effettuare il download.

    Esempi di richieste corrette:

    -Mi potreste consigliare, un Picchiaduro per PS4?

    -Per XboxOne, cosa mi consigliereste tra Call of Duty e Battlefield?

    -A parità di prezzo, è meglio la versione PS3 o Xbox 360 di Borderlands 2?

    -Dovendo spendere 20 euro per il mio PC, quale GdR mi consigliereste?

    -Avendo solo 20 euro da poter dedicare al mio Nintendo Wii, cosa mi consigliereste tra MadWorld e Zelda Twilight Princess?

    -Su Steam, quale titolo mi consigliate tra Alien Isolation e Left for dead 2?

    Cosa non fare
    -Scrivere una richiesta di consiglio che non rispetti i canoni di cui sopra

    -Scrivere richieste di consiglio per videogames di natura Hentai

    -Generare mini-discussioni su uno o più videogames (per quello si possono creare topic a parte, se già non esistono)

    -Andare OT

    -Fare espliciti riferimenti alla pirateria

    -Insultare colui/lei che chiede consiglio

    -Insultare colui/lei che offre consiglio

    -L'insistenza martellante nell'ottenere consiglio per una richiesta che è stata ignorata.

    -Doppi e tripli post, nell'arco della stessa giornata

    -Postare Link Esterni di altri siti, forum e negozi online senza la dovuta autorizzazione concessa da parte di un membro dello Staff

    Cosa accade in caso di trasgressione?

    -Chi trasgredirà tali regole riceverà un ammonimento da parte della moderazione. In caso di ulteriori o ripetute violazioni, si procederà in base al regolamento di HF.


    Glossario


    -Action o Azione
    Tipologia di videogame in cui viene dato molto spazio ai combattimenti contro i nemici a discapito delle fasi di esplorazione. In genere sono caratterizzati da trame semplici e da momenti "sopra le righe", in particolare quelli di origine nipponica.
    (Esponenti di rilievo di questo genere sono Dynasty Warriors, Devil May Cry e God of War)

    -Adventure o Avventura
    L'opposto dei giochi d'azione. In questa tipologia, il giocatore è chiamato ad usare maggiormente la sua materia grigia e, talvolta, a prediligere approcci più cauti ed accorti contro i nemici di gioco. In questo genere esplorare i vari ambienti che costituiscono lo scenario è vitale per ottenere bonus che potranno aiutare il giocatore nel corso della sua partita.
    (Esponenti di rilievo sono GTA, Assassin's Creed e The Legend of Zelda)

    -Fighting o Picchiaduro
    Tipologia in cui il giocatore è chiamato ad affrontare ,con uno o più personaggi, una serie di combattimenti che lo porteranno a fronteggiare un pericoloso e letale boss finale. Saper eseguire con maestria le tecniche dei vari combattenti richiede tempo e pazienza, tuttavia, premia alle difficoltà più elevate e nelle lotte multyplayer online. Nei titoli più recenti, si è deciso di dare un maggior rilievo alla storia ed alle vicende dei vari personaggi. In alcuni, è presente una modalità "facilitata" che consente l'uso delle combo d'attacco più complesse con la pressione di pochi tasti.
    (Esponenti di rilievo sono Street Fighter, Tekken e Mortal Kombat)

    -Horror
    Molto simili agli adventure, per meccaniche, questi giochi sono studiati per terrorizzare (fisicamente e psicologicamente) il giocatore. In alcuni titoli, viene dato un enorme peso alle scelte compiute dal giocatore nel corso della storia, la quale, non risparmia momenti altamente cruenti e/o sanguinari.
    (Esponenti di rilievo sono Silent Hill, Project Zero e The Evil Within)

    -Platform o Piattaforme
    Titoli solitamente destinati ad un pubblico giovanissimo (bambini), a dispetto delle apparenze, nascondono un sistema di gioco capace di divertire (e frustrare) anche i più grandi. Di base, il personaggio controllato cercherà di muoversi in uno scenario, costituito da piattaforme, al fine di raggiungerne il traguardo. Oltre a saper calibrare bene i salti, il giocatore dovrà prestare attenzione anche ai nemici circostanti ed alle trappole nascoste lungo il percorso.
    (Esponenti di rilievo sono Super Mario, Crash Bandicoot e Rayman)

    -Puzzle o Rompicapo
    Giochi pensati per far lavorare le "celluline grige" cit del giocatore. In rari casi hanno una trama, strutturata per rendere l'atmosfera di gioco meno pesante e macchinosa.
    (Esponenti di rilievo sono Catherine, Tetris e Ruzzle)

    -Racing o Guida
    Titoli in cui a bordo di auto, moto o Kart, il gamer sarà chiamato ad affrontare degli avversari su di un circuto automobilistico al fine di collezionare vittorie, trofei e abbattere record stabiliti da piloti realmente esistiti o dagli stessi sviluppatori di gioco.
    (Esponenti di rilievo sono Gran Turismo, Moto GP e Mario Kart)

    -RPG o GdR
    Detti anche Role Play Games o Giochi di Ruolo, sono quei games che mettono il giocatore nella condizione d'interpretare il ruolo di un personaggio e di sviluppare le sue abilità per mezzo di combattimenti contro dei nemici o di quest assegnate da personaggi non giocanti. Di questo genere esistono quattro sotto-categorie:

    x-Classico a Turni
    In questa categoria, i personaggi, alleati e nemici, sono statici durante le fasi di combattimento. Per agire, ciascuna delle parti in gioco è costretta ad attendere il proprio turno ed a selezionare le azioni da compiere attraverso una lista di comandi.

    x-D'azione
    Ibridi nati dalla fusione con le meccaniche action, questi GdR presentano uno stile di gioco più dinamico e aggressivo che non perdona distrazioni o esitazioni.

    x-Strategico
    Ibridi derivanti dall'unione con i gameplay dei giochi di strategia, questi RPG sono studiati per far riflettere il gamer sulle scelte da compiere sul campo di battaglia, inquanto, il corretto posizionamento dei pg e lo studio delle mappe di gioco può garantire enormi vantaggi durante gli scontri.

    x-All'Occidentale
    Molto vicini agli adventure, per l'enorme importanza data alle fasi esplorative, vengono indicati con questa dicitura tutti quei giochi che presentano uno stile visivo molto vicino a quello delle opere fantasy o fantascientifiche americane ed europee. La crescita tramite "level up" dei personaggi è meno determinante per la riuscita di uno scontro con un boss, tuttavia, lo sviluppo delle abilità deve essere attentamente ponderato al fine di avere un'esperienza di gioco più agevolata.
    (Esponenti di rilievo sono Pokémon, Kingdom Hearts, Disgaea e The Elder Schroll)

    -Shooting o Sparatutto
    Tipologia di gioco che premia il rapido pensiero e la precisione nell'individuare ed abbattere i propri avversari. Caratterizzati dall'uso smodato di armi di fuoco, dallo sfruttamento degli elementi di "scena" al fine di proteggersi dai proiettili nemici e da componenti online di pregevole fattura, questi titoli si dividono in due distinte categorie:

    x-TPS
    Detti anche Third Person Shooter o Sparattutto in Terza Persona, sono quei giochi in cui viene offerta una visuale posta alle spalle del giocatore, al fine, di tenere sotto controllo con maggior efficacia l'area di combattimento.

    x-FPS
    Detti anche First Person Shooter o Sparattutto in Prima Persona, offrono una visuale che combacia perfettamente con quella del personaggio controllato. A causa di ciò, diviene più complesso individuare potenziali minacce nelle retrovie ed è compito del giocatore sincerarsi che non vi sian minacce nascoste dietro di sé.
    (Esponenti di rilievo Call of Duty, Battlefield e Gears of War)

    -Simulation o Simulazione
    Giochi ove il realismo è tutto. Ogni aspetto della vita di tutti i giorni di una persona comune o di una categoria di lavoratori è in questo genere, ricreato nel più minimo dettaglio rendendo di fatto il gameplay una seconda vita al di fuori di quella reale.
    (Esponenti di rilievo The Sims, Farming Simulator)

    -Sport
    Titoli spesso sviluppati in collaborazione con le più grandi federazioni sportive del mondo. In questa categoria, ogni aspetto dello sport trattato è simulato con estrema fedeltà e, in alcuni casi, è possibile vivere in prima persona la vita atletica di un atleta generato dal giocatore per mezzo di funzioni di editing dei personaggi avatar.
    (Esponenti di rilievo sono Fifa, NBA 2K e WWE 2K)

    -Strategy o Strategia
    In questo genere videoludico il giocatore è spesso chiamato a svolgere attività che richiedono ragionamenti ben ponderati e calcolati. Che si tratti dell'edificazione di un grande impero o della conquista di un intero continente, saper sfruttare bene le risorse a disposizione, essere in grado di far progredire le proprie conoscenze e costruire saldi legami con forze amiche o neutrali, diviene un obbligo per la sopravvivenza del proprio gruppo.
    (Esponenti di rilievo sono Total War ed Age of Empires)

    -Piattaforma di gioco
    Lo strumento, fisso o portatile, con il quale si può utilizzare un videogioco. Pc, Xbox One, Xbox 360, PS4, PS3, PSVITA, PSP, Nintendo WII U, Nintendo Wii, Nintendo 3DS/2DS e Nintendo DS sono i più comunemente usati e posseduti.

    Edited by Penthotal Fiabeschi - 2/12/2014, 00:52
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Rapist Member

    Group
    Senior
    Posts
    16,740
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Uh speriamo di fare un post in regola :omn:


    Dunque dunque, ho visto su Steam Portal 2 a 2,99 euro. Mi piange il cuore a lasciarglielo li, ma non lo conosco se non di fama. E' un titolo valido? Me lo consigliate?
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ultimate Drama Queen

    Group
    Special Member
    Posts
    6,183
    Location
    Velvet Room

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Lord Loggi @ 21/12/2014, 21:57) 
    Uh speriamo di fare un post in regola :omn:


    Dunque dunque, ho visto su Steam Portal 2 a 2,99 euro. Mi piange il cuore a lasciarglielo li, ma non lo conosco se non di fama. E' un titolo valido? Me lo consigliate?

    Tranquillo, il post è in regola :asd:
    Comunque, riguardo a Portal 2, ti posso dire che è un titolo che richiede materia grigia per esser giocato. Essendo un rompicapo (e non un FPS come certe riviste voglion far credere), gli enigmi posson dare grandi grattacapi, prima di esser risolti. Per quel che concerne la trama, è vero che è il seguito diretto dell'originale Portal (uscito nella orange box su PS3 ed Xbox 360), tuttavia, alcuni momenti del prequel saranno spiegati nel corso del gioco, percui non vi è nulla di cui preoccuparsi. A livello di multiplayer cooperativo, esso è di fatto un secondo gioco, con una trama propria e due personaggi originali creati appositamente per essa. Pertanto, ti consiglio di prenderlo senza pensarci troppo (almeno che tu non sia amante dei giochi iperfrenetici e poco logici, in quel caso evitalo).
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Rapist Member

    Group
    Senior
    Posts
    16,740
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Violet Knight @ 21/12/2014, 22:14) 
    CITAZIONE (Lord Loggi @ 21/12/2014, 21:57) 
    Uh speriamo di fare un post in regola :omn:


    Dunque dunque, ho visto su Steam Portal 2 a 2,99 euro. Mi piange il cuore a lasciarglielo li, ma non lo conosco se non di fama. E' un titolo valido? Me lo consigliate?

    Tranquillo, il post è in regola :asd:
    Comunque, riguardo a Portal 2, ti posso dire che è un titolo che richiede materia grigia per esser giocato. Essendo un rompicapo (e non un FPS come certe riviste voglion far credere), gli enigmi posson dare grandi grattacapi, prima di esser risolti. Per quel che concerne la trama, è vero che è il seguito diretto dell'originale Portal (uscito nella orange box su PS3 ed Xbox 360), tuttavia, alcuni momenti del prequel saranno spiegati nel corso del gioco, percui non vi è nulla di cui preoccuparsi. A livello di multiplayer cooperativo, esso è di fatto un secondo gioco, con una trama propria e due personaggi originali creati appositamente per essa. Pertanto, ti consiglio di prenderlo senza pensarci troppo (almeno che tu non sia amante dei giochi iperfrenetici e poco logici, in quel caso evitalo).

    Grazie :ahse:

    Edited by Hikaru Fumi - 7/10/2016, 17:04
     
    .
3 replies since 2/12/2014, 00:17   155 views
  Share  
.
Top