[Vincitore Reviewers Unleashed] I Miserabili

Libro - LAST STAND OFF!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Pervert Member

    Group
    Senior
    Posts
    3,441
    Location
    Sistiana Beach

    Status
    OFFLINE

    i-miserabili



    Titolo: I Miserabili

    Autore: Victor Hugo

    Editore: Garzanti

    Trama:

    Uno dei capolavori di Victor Hugo se non proprio l'opera che rappresenta l'apice della sua espressione letteraria.
    La storia si svolge quasi interamente attraverso gli occhi del protagonista, Jean Valjean, un ex galeotto il quale cerca di rifarsi una vita in una Francia ancora intenta a leccarsi le ferite dopo la sconfitta di Napoleone a Waterloo.
    Il cammino del riscatto per Jean è pieno di ostacoli e difficoltà: la sua voglia di cambiare, di diventare un uomo onesto, viene messa a dura prova dalle situazioni e dalla malvagità delle altre persone.

    <<esser santo è un’eccezione; esser giusto è la regola. Sbagliate, mancate, peccate, ma siate giusti.>>


    In questo romanzo l'autore vuole anche dar una possibilità alla Chiesa di riacquistare credito per mezzo della figura di Monsignor Myriel, il quale svolge un ruolo fondamentale nella riabilitazione del nostro Jean, dando prova di bontà d'animo e di lungimiranza nel cogliere quanto di buono c'è nel nostro protagonista. Sebbene il suo personaggio compaia per un brevissimo periodo, la sua presenza sarà sempre "palpabile" in tutto il romanzo grazie ai candelabri d'argento, che regala al nostro ex galeotto in circostanze particolari.
    Colpito dal gesto dell'uomo di fede Jean Valjeant decide di convertirsi e di ravvedersi definivamente.

    <<finché aveva denari, visitava i poveri; quando non ne aveva più visitava i ricchi.>>


    Jean cambia nome e si stabilisce in una piccola città, Montreuil-sur-Mer, di cui ne diventa persino il sindaco rispettato e benvoluto da tutti, tuttavia qui incontrerà due persone che segneranno per sempre la sua vita: l'ispettore Javert e Fantine, una giovane ragazza che ha dato tutto per poter mantenere la propria figlioletta, Cosette.
    L'ufficiale di polizia nutre dubbi sulla vera identità del sindaco e, facendo leva sul suo rinato senso di giustizia, lo costringe a rivelarsi e a tornare in carcere per evitare che ci finisca un'altra persona, ingiustamente accusata di crimini commessi da lui e di essere Jean Valjean.

    <<l'uomo che cercate, non è lui, sono io. Io sono Jean Valjean.>>


    Tempo dopo riesce a scappare, a trovare e a portare via Cosette dai malvagi Thenardier ai quali era stata ingenuamente affidata e dai quali veniva trattata alla stregua di una servetta, utilizzata unicamente come mezzo per spillare soldi alla madre.
    La vita di Jean e Cosette cambia radicalmente, la giovane fanciulla può finalmente ricevere le attenzioni e l'amore di un padre che non ha mai avuto, mentre l'ex-sindaco conosce il calore di una famiglia la quale non poteva nemmeno sognare sotto il giogo dei lavori forzati.

    <<la suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.>>


    Trasferitosi a Parigi con Cosette deve fare i conti nuovamente con Javert, il quale, spinto da un ossessione vera e propria per Jean Valjean, non ha mai smesso di dargli la caccia e, come se non bastasse, anche con le agitazioni popolari del periodo e con l'adolescenza della figlioletta adottiva.
    Ella infatti si invaghisce di un giovane studente, Marius, dal quale viene silenziosamente corteggiata durante le passeggiate al parco con il padre (personalmente penso che una cosa del genere funzioni solo in questo libro XD), per mezzo di un gioco di sguardi e sorrisi fugaci.
    L'epilogo del libro si ha durante l'insurrezione del 1832, la scena si consuma fra le barricate di rue de la Chanvrerie nel quale i nostri personaggi ci daranno sfoggio di un bel po' di colpi di scena.

    Commento:

    "I Miserabili" non è un libro di facile lettura, seppure la storia sia avvincente e coinvolgente per il lettore, spesso i toni sono forti e esasperati, inoltre le varie traduzioni e l'adattamento allo stile letterario dell'epoca potrebbe risultare non facilmente digeribile per chi è abituato ai romanzi contemporanei.

    Questo non sottrae però fascino ad un'opera che ha ispirato opere teatrali, adattamenti cinematografici e recentemente anche un musical che vede addirittura Hugh Jackman (Il "Wolverine" degli X-Men) nei panni di Jean Valjean.

    I personaggi, sebbene siano dotati di una caratteristica dominante (La passionalità di Jean Valjean, il senso del dovere di Javert, l'innocenza di Cosette etc...) sono molto ben descritti e l'ambientazione storica della Francia del 1830 fa da cornice perfetta alle loro vicende.

    Personalmente mi è piaciuto abbastanza sebbene avrei voluto picchiare a più riprese qualcuno dei personaggi (Thenardier e Marius su tutti), tuttavia credo sia piuttosto normale se sei portato, come è inevitabile leggendo questo romanzo, ad appassionarti alle vicissitudini del tormentato Jean Valjean e della piccola cosette.

    Edited by Mrs. Independent - 19/8/2014, 12:16
     
    .
0 replies since 26/6/2014, 16:45   43 views
  Share  
.
Top