[Vincitore Reviewers Unleashed] Doctor Who

Serie Tv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mangaka


    Group
    Senior
    Posts
    8,618
    Location
    Dal Mondo Degli Anime & Manga

    Status
    OFFLINE


    "C'è una cabina blu, più grande all'interno che all'esterno. Può viaggiare dovunque nel tempo e nello spazio e a volte arriva proprio dove dovrebbe. E quando arriva, c'è un tipo chiamato il Dottore, e qualcosa andrà storto. Lui farà del suo meglio per rimediare e probabilmente ci riuscirà perché è fichissimo. Ora zitti e guardatevi..."




    «Allons-y!»

    • Titolo •
    Doctor Who

    • Ideatori •
    Sydney Newman, C. E. Webber, Donald Wilson

    • Attori •
    Il Dottore
    William Hartnell (stagioni 1-4), Patrick Troughton (stagioni 4-6), Jon Pertwee (stagioni 7-11), Tom Baker (stagioni 12-18), Peter Davison (stagioni 19-21), Colin Baker (stagioni 21-23), Sylvester McCoy (stagioni 24-26), Paul McGann (film TV 1996), Christopher Eccleston (nuova serie, stagione 1), David Tennant (nuova serie, stagioni 2-4), Matt Smith (nuova serie, stagione 5-7), Peter Capaldi (nuova serie, stagione 8-), John Hurt (il Dottore Guerriero, incarnazione tra l'ottava e la nona)

    • Genere •
    Fantascienza, Avventura

    • Numero Stagioni •
    26 (serie classica), 7 (nuova serie), 1 in progetto

    • Paese •
    Regno Unito

    • Episodi •
    800

    • Durata •
    25 min (1963-1989), 45 min (1985, 2005-in corso)

    • Trama e Commento •

    «Perché la gente non mi ascolta? Ho la faccia di uno da non ascoltare?»

    Cosa direste se vi comparisse davanti una cabina blu, ne uscisse fuori un tizio dall'aspetto normale ed allo stesso tempo bizzarro, e si presentasse dicendo: «Sono il Dottore!». Sicuramente pensereste di stare male, di avere qualche grave problema al cervello o di essere sotto acidi ed ovviamente rispondereste: «Dottor chi?». Non vi spaventate, non morde... però potrebbe coinvolgervi in avventure ai limiti del possibile ! Come? Con il T.A.R.D.I.S., quella che a voi sembra una cabina blu, e una gran dose di sfortuna-attira-guai. Il "Dottore", infatti, non è ciò che sembra... appartiene alla razza più antica dell'universo: i Signori del Tempo. Quella cabina blu, inoltre, è una macchina del tempo e dello spazio! Trovarsi vicino al Dottore significa essere catapultati nelle disavventure più improbabili, nei luoghi più impossibili e nelle epoche più inverosimili! Sarete circondati da creature e popoli mai visti, vi troverete in un futuro molto lontano o in un passato molto remoto, e vedrete città all'altro capo dell'universo. Peccato che non avrete mai tempo per una piacevole vacanza, il dottore è una calamita per disastri di proporzioni galattiche!

    «Sono il Dottore, sono peggio di qualsiasi zia!»

    Doctor Who è una serie televisiva prodotta dalla BBC dal 1963 e la serie televisiva di fantascienza più longeva al mondo. Forte del successo delle 26 serie interrotte solo nel 1989, la BBC riprende il progetto nel 2005 ed è tutt'ora in corso. La serie parla delle (dis)avventure del Signore del Tempo (Time Lord) che si fa chiamare The Doctor in giro per il tempo e lo spazio a bordo del TARDIS (Time And Relative Dimension In Space, ossia tempo e dimensione relativa nello spazio). L'aspetto del TARDIS è quello di una cabina blu della polizia. Il Dottore inoltre si fa spesso accompagnare da uno o più partner umani, quasi sempre una donna, ed insieme salvano popoli, città, pianeti e universi dal nemico di turno.

    «Salve, sono il Dottore, in pratica scappate!!»

    Inizialmente creata per il pubblico dei più piccoli, la serie riscuote un successo così grande da continuare anche adesso. Sebbene di ambientazione prettamente fantascientifica, Doctor Who non si vede mancare episodi di genere fantasy, comedy, misteri e storici. Il successo è talmente grande che i gadget della serie sono venduti non appena usciti di fabbrica. Il successo è tale che producono vari Spin-off e films della serie. Quali sono i pro ed i contro di questa serie? Punto di forza per eccellenza è lo humor inglese. Doctor Who, infatti, è in grado di accennare a temi maturi con leggerezza. Battute maliziose e pungenti, satira sociale e politica, situazioni insensate e gesti infantili. Questa serie riesce ad appassionare proprio tutti. Un altro punto di forza, infatti, è la varietà delle avventure: potendo viaggiare nel tempo e nello spazio consente al Dottore ed alla sua compagna di poter entrare in contatto con chiunque. Può capitare che i nostri eroi abbiano a che fare con noti personaggi storici o con alieni e creature sovrannaturali. Il tema delle differenze culturali, inoltre, è affrontato con modernità e leggerezza.

    «Oh, ma è fantastico: 20 minuti per salvare il mondo e ho un ufficio postale… ed è chiuso!!!»

    Doctor Who non possiede solamente punti di forza, ma anche qualche difetto. Effetti speciali. Essendo una serie molto lunga e dalle uscite brevi tra una stagione e l'altra, la BBC ha rinunciato ad effetti spettacolari e di alta classe, preferendo concentrarsi più sulla scenografia, recitazione e tempistiche ridotte. Tutto ciò, in realtà, rende la serie un vero gioiello, ed i pochi difetti che possiede sono giudicati, dai veri intenditori del genere, ciò che permette di apprezzare l'opera nella sua completezza. Ma è poi così importante sfoggiare trucchi all'avanguardia e effetti raffinati? Nonostante i limiti le storie sono coinvolgenti e ricche di elementi. La creatività degli sceneggiatori e la bravura degli attori sono il successo della serie, compreso lo staff d'eccellenza: gente che riesce a sostenere i ritmi massacranti delle realizzazioni televisive.

    «Salve, sono il Dottore, sono un alieno da un altro pianeta, ho un migliaio di anni, due cuori, e non ho idea di come far volare questo aereo che sta precipitando... Ahahahahahaha Geronimo!!!»

    Attualmente sia in Italia che in Inghilterra si è giunti alla 7° serie della nuova stagione, con un nuovo dottore, nuova sigla, nuovi abiti e nuove avventure. Non è finita qui, però, poichè è in corso la progettazione e creazione di una nuova stagione! Annunciata la sua uscita a partire dal 20 Agosto!! Se anni fa, inoltre, Doctor Who era un telefilm per vecchi nerd anglofoni, ora è una serie adatta a tutti, con un parco dei fans amplissimo! Siti Web, recensione dei vecchi episodi restaurati, spin-off, film, audiodrami, e si sussurra che Neil Gaiman metterà penna nelle prossime sceneggiature! Si può proprio dire...
    God save the Doctor!






    Edited by Mrs. Independent - 19/8/2014, 12:14
     
    .
0 replies since 14/6/2014, 11:13   93 views
  Share  
.
Top