[Reviewers Unleashed] I Mercenari - The Expendables

Film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Pervert Member

    Group
    Senior
    Posts
    3,441
    Location
    Sistiana Beach

    Status
    OFFLINE

    0000expendables_ver6



    Titolo: I Mercenari - The Expendables

    Regia: Sylvester Stallone

    Attori:

    Sylvester Stallone: Barney Ross
    Jason Statham: Lee Christmas
    Jet Li: Yin Yang
    Dolph Lundgren: Gunnar Jensen
    Eric Roberts: James Munroe
    Randy Couture: Toll Road
    "Stone Cold" Steve Austin: Dan Payne
    David Zayas: Generale Garza
    Terry Crews: Hale Caesar
    Giselle Itié: Sandra
    Charisma Carpenter: Lacy
    Mickey Rourke: Tool
    Lauren Jones: Cheyenne
    Gary Daniels: Brit
    Hank Amos: Paul
    Arnold Schwarzenegger: Trench Mauser
    Bruce Willis: Mr. Church

    Genere: azione, avventura

    Paese e anno: Stati uniti 2010

    Durata: 103 min

    Trama: Barney Ross (Sylvester Stallone) è un uomo che non ha niente da perdere, non prova emozioni né sente paura, è un leader e uno stratega che vive ai margini della società. Le uniche cose a cui è legato sono un camioncino, un idrovolante e la squadra di mercenari moderni composta da Lee Christmas (Jason Statham), Yin Yang (Jet Li), Hale Caesar (Terry Crews), Toll Road (Randy Couture) e Gunnar Jensen (Dolph Lundgren). Quando a Barney viene offerto un lavoro, nessun'altro oltre a lui e ai suoi soldati potrebbe portarlo a termine: porre fine alla dittatura del sanguinario generale Gaza sull'isoletta di Vilena.

    Commento:

    Questo film nasce per essere un tributo ai grandi film di azione degli anni '80, un cast di prim'ordine se ne fa carico guidato dalla regia di un intramontabile Stallone.
    Gli amanti del genere non resteranno certo delusi dalle varie sequenze: esplosioni, scazzottate, sparatorie non vengono lesinate durante l'intera durata, il tutto per riempire i buchi di una trama non particolarmente originale la quale però fa da cornice sufficiente a rendere gradevole la visione del film.

    Come non soffermarsi però su una parte del cast che avrà fatto venire i luccinoni di nostalgia ai "vecchietti" come me che con film tipo "Rambo" e "Commando" sono praticamente cresciuti.

    Partiamo da Jason Statham, il funambolico "trasportatore" il quale si ritaglia una parte da co-protagonista di tutto rispetto e riesce nell'ardua impresa di non sfigurare assolutamente al fianco di alcuni mostri sacri quali gli interpreti principali di questo film.
    Il suo lavoro gli rende complicato il portare avanti la relazione con la bella Lacy, la quale vorrebbe sapere di più sul suo aitante fidanzato. Christmas però glissa ogni volta che si presenta la questione, tuttavia alla fine sarà costretto a rivelare in parte cosa fa nella vita, strappando un ulteriore applauso per l'epicità della scena.

    tumblr_n0e86uzRtC1r7mr2oo1_400



    Dolph Lungren, chi non ricorda il famosissimo Ivan Drago:

    tumblr_mifry51rRk1qaz0qto1_500



    In questo film svolge un ruolo particolare:

    Interpretando il ruolo di una "testa calda" che causa sempre guai ai propri compagni, viene messo da parte per questa nuova missione. Ferito nell'orgoglio, decide di "vendersi al nemico" spifferando tutto quello che sa al dittatore che la nostra energica compagnia deve fare fuori. Lo scontro con i suoi ex-compagni e inevitabile e non mancheranno botte e sangue anche fra (ex) compagni.


    Sono passati anni luce dell'energumeno che malmenò Rocky Balboa e dal personaggio di He-Man (anche se ammise di sentirsi "imbarazzato" in quei panni), tuttavia riesce a conferire alla pellicola quel pizzico di suspence che rende l'azione ancor più emozionante.

    Jet Li, che abbiamo conosciuto per la prima volta in occidente negli scomodi (a sua detta) panni del cattivo di "Arma letale 4", dona ancora più un tocco di marzialità ai combattimenti grazie alla sua indiscussa bravura nel Kung-Fu.

    tumblr_mnqjswwnUN1qgtanjo2_250



    Steve "Stone Cold" Austin, il Wrestler dei tardi anni '80 che è riuscito a portare lo spettacolo dal ring al grande schermo passando per il piccolo con la serie "Chuck".

    tumblr_n23os44xYB1rnh8oao1_500



    Mickey Rourke, che veste i panni del reclutatore, armaiolo e "addetto ai tatuaggi" del gruppo. Mr. "9 settimane e 1/2" se lo gode tutto il ruolo dell'ex-militare in ritiro, non mancando di punzecchiare e provocare il più giovane Lee Christmas (Jason Statham).

    jpg



    Arnold Schwarzenegger & Bruce Willis, interpretano ruoli importanti per la trama ma appaiono pochissimo, il che ce li fa sembrare più dei camei che delle vere e proprie apparizioni (Schwarzie in primis).

    tumblr_mqmg5lmg691rvxzkzo3_500
    tumblr_mqmg5lmg691rvxzkzo1_500
    tumblr_mqmg5lmg691rvxzkzo2_500



    Ultimo ma non meno importante è lui, Sylvester Stallone, il quale dopo aver definitivamente seppellito i nostri miti di gioventù Rambo e Rocky ha deciso di cimentarsi nel ruolo di attore/regista, sfornando questo film che non ha sbancato il botteghino ma è comunque risultato gradito al punto da meritarsi ben due sequel.

    Nella sua interpretazione di questo primo capitolo il nostro nerboruto beniamino lascia spazio anche ad un pizzico di tenerezza: nonostante la riuscita della missione sia diventata quasi proibitiva dopo il primo blitz, egli ritorna sulla maledetta isola per salvare il suo contatto, una giovane ragazza coraggiosa che si impegna con tutta sé stessa nel cercare di garantire al suo paese un futuro migliore.

    tumblr_mwr7960T2u1t38ko4o1_500



    Questo film è un "Must See" per i patiti dei film di azione (anni '80 o meno): personalmente ho passato un piacevolissimo pomeriggio godendomi questo film e il suo sequel uno dietro l'altro, perciò ne consiglio la visione.

    tumblr_mn6332qp1N1snbe4ao1_500



    Edited by HellSpawnLuke - 23/6/2014, 15:30
     
    .
0 replies since 12/6/2014, 20:58   46 views
  Share  
.
Top