Vocabolario grafico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    HF Sensei
    Posts
    17,872
    Location

    Status
    Anonymous
    Se la parola o definizione che cercate non è in lista, siete pregati di segnalarlo qui. Con il vostro aiuto potremo aggiungere nuovi vocaboli e nuove descrizioni.

    A-B-C-D-E-F-G-H-I-J-K-L-M-
    N-O-P-Q-R-S-T-U-V-W-X-Y-Z



    Abstract
    "Astratto", ovvero un'immagine che non ha forme ben precise e che non rappresenta oggetti concreti.

    Alpha
    Lettera dell'alfabeto decorata, può essere sia un'immagine statica sia essere animata.

    Animazione
    Immagine contenente dei fotogrammi (Frame), che, messi in successione, formano un movimento.

    Anti Pixel
    Immagini da 88x15 px con il bordo di un pixel. Sono in sostituzione delle userbar classiche poichè occupano meno spazio e vengono usati per linkare un sito, un blog o qualsiasi altra pagina.


    Avatar
    Immagine identificativa dell'utente, nel forum compare sotto il nickname. Gli avatar sono utilizzati nella maggior parte delle community o nelle chat.

    Award
    Premi che un utente può vincere se si aggiudica il podio in un contest. Possono essere anche dei segni di riconoscimento per aver fatto un qualcosa di positivo per un altro utente o sito. Solitamente l'Award contiene un link al sito che lo ha donato.


    Background
    "Sfondo". Colore o immagine che sta in secondo piano rispetto al soggetto principale.

    Blend
    Sfumatura di più immagini unite e sovrapposte, si usa moltissimo per fare Sign o lavori di altro tipo.

    Blinkie
    Effetto lampeggiante intorno a un'immagine, lettera o parola.

    Brush
    "Pennello". Si usa per colorare o ritoccare un'immagine con qualsiasi software di grafica. Ne esistono con le forme più varie ed è possibile regolare la loro dimensione e durezza. I brushes possono essere scaricati dal web in formato .abr e installati su Photoshop.
    Come installare un brush: Modifica - Predefiniti - Gestione predefiniti - Tipo predefinito: pennelli - Carica. A questo punto, cercate nel vostro computer il file .abr che volete installare. Una volta fatto, potete utilizzarlo selezionando lo strumento indicato nel cerchio rosso.



    C4D
    Immagini astratte a 4 dimensioni che sono state create con il programma Cinema 4D; sono spesso usati nei lavori come abbellimento o sfondo. A volte sono anche protagonisti del lavoro stesso, ad esempio negli abstract. Possono essere modificati con filtri, regolando le opzioni di fusione e/o l'opacità.

    Collage
    Unione di più immagini. Si differenzia dal Blend poiché le immagini non si fondono tra loro, ma sono affiancate e separate da cornici, brush o textures.

    Colorize o Color
    Immagine colorata con programmi di grafica come Paint Shop Pro, Photoshop, eccetera. La base può essere in bianco e nero oppure già colorata; nel secondo caso, i colori vengono modificati, cambiati di tonalità o ritoccati in modo da avere un aspetto diverso.

    Credits o Crediti
    Metodo simile al Copyright per indicare l'appartenenza del lavoro ad un altro autore. Di solito si cita il nome del proprietario o si aggiunge un link al suo sito o gallery.


    Dingbats
    Font in cui le lettere che noi digitiamo non corrispondono a caratteri alfanumerici. Ad ogni lettera sulla tastiera è correlato un simbolo, che può essere un disegno o altro. Talvolta possono essere usati come alternativa ai Brush.

    Dollz
    "Bambole". Piccole immagini stilizzate rappresentanti personaggi di vario tipo. Di solito sono realizzate in pixel art.



    Fanlist
    Immagini di dimensioni 50x50 pixel che possono essere usate al posto di Userbars o Anti Pixel.

    Filtro
    Plug-In di un software di grafica che aggiunge effetti speciali all'immagine in cui si utilizza.

    Font
    Tipo di scrittura che si utilizza. Un esempio è Times New Roman, ma ne esistono centinaia con le forme più varie. I fonts possono essere scaricati dal web in formato .ttf e installati sul pc. Potrete usarli in Photoshop e in tutti i programmi che prevedono il loro utilizzo (es: Microsoft Word).
    Come installare un font: vi basterà inserire il file .ttf nella cartella Fonts del vostro computer. Nell'immagine trovate indicato in blu il percorso per raggiungere la cartella. Una volta fatto, potete utilizzare il font selezionando lo strumento Testo indicato nel cerchio rosso.



    GIF - Graphics Interchange Format
    Il .gif è un formato immagine di tipo Bitmap. Può rendere visualizzabili solo 256 colori, ma è utilissimo per la possibilità di creare immagini animate (vedi Animazione).

    Glitter
    Effetto scintillante e movimentato in un'immagine. Di solito si usa nelle GIF per creare un effetto "brillantini".

    Gradient
    Chiamato gergalmente sfumatura, ovvero il passaggio da un colore ad un altro sfumando. Può essere di soli due colori o contenerne molti. I gradients possono essere scaricati dal web in formato .grd e installati su Photoshop.
    Come installare un gradient: Modifica - Predefiniti - Gestione predefiniti - Tipo predefinito: sfumature - Carica. A questo punto, cercate nel vostro computer il file .grd che volete installare. Una volta fatto, potete utilizzarlo selezionando lo strumento indicato nel cerchio rosso.



    HSB - Hue Saturation Brightness
    Metodo per rappresentare i colori in un sistema digitale. Si basa su tre variabili:

    ~Tonalità (Hue=H): detta anche "tinta", parte convenzionalmente dal rosso primario (posto al grado 0 della ruota dei colori) per arrivare al verde primario (grado 120), passare al blu primario (grado 240) e poi tornare al rosso primario (grado 320). Tra un colore primario e l'altro si trovano tutte le possibili sfumature di questi.
    ~Saturazione (Saturation=S): detta anche "purezza", indica l'intensità di colore di una singola tonalità. A saturazione massima si hanno colori sgargianti, a saturazione minima si ha un'immagine in bianco e nero.
    ~Luminosità (Brightness=B): indica la brillantezza del colore. Più il valore è alto, più ci si avvicina al bianco; più è basso, più il colore tende al nero.



    Icon
    Piccole immagini di dimensioni fisse, 100x100 pixel; posso essere usate come avatar, come aggiunta all'avatar (vedi Set) o come "cartellino" per pubblicizzare un sito o blog.


    JPG o JPEG - Joint Photographic Experts Group
    Il .jpg o .jpeg è un formato immagine di compressione. È attualmente il più utilizzato per immagini di ogni tipo, ma ha un difetto che consiste nella perdita dati (quelli che formano l'immagine) durante il processo di compressione. Ne consegue una perdita di qualità nell'immagine direttamente proporzionale al livello di compressione scelto.
    Altro difetto del formato JPEG è che non mantiene le porzioni trasparenti in un'immagine, rimpiazzandole con il bianco.



    Livello
    I livelli sono serie di "fogli" sovrapposti. In un programma di grafica come Photoshop è possibile organizzare il lavoro in livelli per poter lavorare su uno di essi per volta senza intaccare tutti gli altri. Si posso riorganizzare tra loro cambiando il loro ordine di sovrapposizione.
    Molti formati immagine non salvano i livelli, e li appiattiscono in un'unica immagine. Un esempio di formato che li mantiene separati è il .psd.



    Maschera - Maschera di Ritaglio - Clipping Mask
    Oggetto o gruppo di oggetti la cui forma maschera l'immagine sottostante. Il termine "ritaglio" non significa che l'immagine sarà effettivamente ritagliata: in qualsiasi momento toglieremo la maschera, essa apparirà nella sua interezza.
    Questo strumento permette, ad esempio, di creare un livello di trasparenza sopra al livello su cui lavoriamo. Ciò permette di far intravedere il livello inferiore a quello di lavoro per mostrarne alcuni particolari scelti dal grafico.




    Pattern
    Fantasia che si può applicare su un'immagine per decorarla (ad esempio: Modifica - Riempi - Usa: Pattern), aggiungendo sfumature o effetti particolari in base al tipo di pattern. Talvolta possono funzionare da Texture.
    Per salvare un'immagine tra i nostri pattern sarà sufficiente aprirla con PS e selezionare Modifica - Definisci pattern.


    Pixel
    Parte più piccola che compone un’immagine. Si tratta di un punto di forma quadrata che ha un unico colore. Più un'immagine ha un numero elevato di pixel, più è alta la sua definizione.

    PNG - Portable Network Graphics
    Il .png è un formato immagine opposto al .jpeg, cioè privo di compressione. Può memorizzare immagini a 24 bit senza alcuna perdita di dati al salvataggio. È molto utile per immagini particolareggiate, e mantiene invariati i punti di trasparenza.

    PSD - PhotoShop Document
    Il formato .psd è quello di salvataggio di Adobe Photshop. Permette di mantenere i livelli, le trasparenze, le formattazioni del testo e tutte le caratteristiche dell'immagine su cui stiamo lavorando. Salvando in questo formato non si hanno perdite di alcun tipo, quindi l'immagine sarà modificabile al 100%.



    Render
    Immagine con soggetto ritagliato e sfondo trasparente. Molto versatile per ogni tipo di lavoro.

    Retouch
    "Ritocco". Si utilizza soprattutto su fotografie per ridurre imperfezioni della pelle, dare un tono più abbronzato o smagrire il soggetto.

    RGB - Red, Green, Blue
    Uno dei metodi più utilizzati per rappresentare il colore in digitale. Il nome deriva dai tre colori base: rosso, verde, blu.
    L'RGB è un modello additivo: unendo i tre colori con la loro intensità massima si ottiene il bianco (tutta la luce viene riflessa). La combinazione delle coppie di colori dà il ciano, il magenta e il giallo. In base all'intensità dei tre colori nella combinazione, si possono ottenere tutti i colori intermedi.

    Rip
    Ci si trova davanti ad un caso di ripping quando un utente utilizza o riproduce senza permesso un lavoro altrui, spacciandolo per proprio. Rippare è vietato, quindi l'utente colto il fragrante sarà punito in base al regolamento del sito.

    Risoluzione
    Numero di pixel contenuti in un pollice. Più è alta la risoluzione, più l'immagine risulta dettagliata e, di conseguenza, pesante. Il peso si riferisce alla dimensione dell'immagine in byte.


    Scrapkit
    Insieme di elementi decorativi come cornici, fiocchi, clips, impunture, ecc che si usano per abbellire un'immagine.

    Set
    Insieme di immagini coordinate tra loro. Ad esempio, un avatar e un sign con lo stesso soggetto, oppure un avatar e un'icon che ne riprende i colori.

    Shapes
    Letteralmente "forme". Si tratta di uno strumento di Photoshop che consente di creare un tracciato, da trasformare poi in una selezione, in una forma o in una maschera. Le forme si possono scaricare in formato .csh e installare su PS.
    Come installare una forma personale: Modifica - Predefiniti - Gestione predefiniti - Tipo predefinito: forme personali - Carica. A questo punto, cercate nel vostro computer il file .csh che volete installare. Una volta fatto, potete utilizzarlo selezionando lo strumento indicato nel cerchio rosso.


    Sign o Signature
    Immagine, solitamente rettangolare in orizzontale, che rappresenta una firma in un forum o blog. Può contenere personaggi, scritte, e un link al sito di provenienza.

    Slat
    Immagini formate da barre messe una accanto all'altra. Ogni barra mantiene la sua individualità, ma tutte insieme e affiancate formano la figura.

    Smudge
    Termine che deriva dallo Smudge Tool (Sfumino). Smudgiare un'immagine può essere utile per la fusione di un render con lo sfondo. Il pennello viene impostato con parametri a piacere, scegliendo diverse forme o durezze.


    Stock
    Immagini ad alta risoluzione realizzate da professionisti. Solitamente sono a pagamento, e vengono vendute con contratti di licenza. Sono molto utili ai designer per realizzare lavori professionali senza assumere fotografi o grafici, e quindi ad un costo ridotto. Sul web sono presenti banche piene di immagini stock per tutti i gusti.


    Tag
    "Etichetta" contenente un'immagine, di solito di piccole dimensioni. Fa le veci di una firma o di un biglietto da visita; a volte contiene un link al sito di provenienza.

    Template
    Tema o skin per un sito internet. Per esempio, il template di HF contiene un'immagine di intestazione e una grande tabella di una sola colonna con una sezione per riga. Esso deve essere sempre adattato al layout della pagina, cioè alla disposizione degli oggetti che contiene.

    Texture
    Piccole immagini che, inserite ripetutamente da sinistra a destra o dall'alto al basso, formano uno sfondo uniforme.

    Tube
    Immagine con lo sfondo trasparente, solitamente in formato .png o .gif.





    XCF - eXperimental Computing Facility
    Il formato .xcf è quello di salvataggio di Gimp. Possiede tutte le caratteristiche del .psd tranne la possibilità di risalire alla cronologia di modifica di un'immagine.




    Edited by Mrs. Independent - 7/4/2014, 16:30
     
    .
0 replies since 28/3/2014, 16:09   112 views
  Share  
.
Top