Impostare i DNS sul proprio sistema operativo

Guida facile per impostare i DNS su Win, Linux e Mac OS X

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hentai Member

    Group
    Special Member
    Posts
    2,007
    Location
    San Donà di Piave

    Status
    OFFLINE
    Molto spesso capita di dover impostare dei DNS "alternativi" a quelli usati dalla nostra linea internet.
    Questo si rivela indispensabile per poter accedere a determinati siti a cui viene interdetto l'accesso, per vari motivi (esempio dall'italia è vietato l'accesso ai siti PirateBay e KickAss Torrent)

    Ora vi spiegherò in maniera facile, come impostare i DNS di Google sul proprio OS.

    Windows:

    Indipendentemente dalla versione di Windows che usate, recatevi in Connessioni di rete.
    Nella finestra che si aprirà, cliccate con il tasto destro sull'icona della connessione che state usando, e selezionate Proprietà.
    Scorrete l’elenco La connessione utilizza gli elementi seguenti, doppio click su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) (o una voce simile). Nella finestra che si aprirà, spuntate la voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, digitate nei campi:

    Adguard DNS:
    Server DNS preferito: 176.103.130.130
    Server DNS alternativo: 176.103.130.131

    CloudFlare DNS:
    Server DNS preferito: 1.1.1.1
    Server DNS alternativo: 1.0.0.1

    Open DNS:
    Server DNS preferito: 208.67.222.222
    Server DNS alternativo: 208.67.220.220

    Public DNS Google:
    Server DNS preferito: 8.8.8.8
    Server DNS alternativo: 8.8.4.4

    Cliccate OK per due volte consecutive per salvare le impostazioni.

    Linux:

    Ho scritto Linux, perchè il metodo che andiamo a utilizzare è indifferente per Distro o DE che andiamo a usare.
    Molti consigliano di impostarli dal menu del network manager, metodo forse (imho) pratico ma che viene impostato solo per la connessione in uso: se usiamo un portatile di solito disponiamo di più connessioni, e impostare i dns per ogni connessione può diventare seccante. Ecco quindi come impostarli a livello di sistema per ogni connessione.

    Apriamo con l'editor di testo il file /etc/dhcp/dhclient.conf. Quindi apriamo un terminale e diamo:
    CITAZIONE
    sudo mousepad /etc/dhcp/dhclient.conf

    Io ho messo mousepad perchè è il mio editor di testo, voi inserite quello che usate o preferite (kate, gedit, geany, leafpad, nano...). Si aprirà un file di testo predefinito, evitate di modificarlo "a cazzo" perchè è il file che gestisce le vostre connessioni.
    A noi interessa la linea 21. copiatela e reincollatela subito sotto. Togliete il commento (il carattere #) e sostituite il valore 127.0.0.1 con i DNS Google. In breve il risultato dovrebbe essere questo per i DNS Google:
    CITAZIONE
    ...
    #prepend domain-name-servers 127.0.0.1;
    prepend domain-name-servers 8.8.8.8, 8.8.4.4;
    ...

    o per gli Open DNS:
    CITAZIONE
    ...
    #prepend domain-name-servers 127.0.0.1;
    prepend domain-name-servers 208.67.222.222, 208.67.220.220;
    ...

    Salvate e chiudete il file. Ora riconnettetevi alla vostra linea (dal network manager, vi basta riselezionare il nome della connessione a cui siete collegati) e adesso userete i dns google. Per controllare se effettivamente li state usando, tasto destro sul network manager nella tray > Informazioni connessione, e su IPV4 dovreste leggere:

    DNS Primario: 8.8.8.8
    DNS Secondario: 8.8.4.4

    Mac OS X:
    Per l'OS di Cupertino, andate in Preferenze di sistema (cliccando sull’apposita icona presente nella barra Dock) e selezionate la voce Network nella finestra che si apre.

    A questo punto, selezionate la connessione attualmente in uso dalla barra laterale di sinistra e cliccate Avanzate.
    Nella scheda DNS cancellate tutti gli indirizzi (se presenti) nel riquadro Server DNS, selezionandoli con il mouse e cliccando sul pulsante "-" che si trova in basso a sinistra.

    Per i DNS Google:
    Poi cliccate sul pulsante "+", digitate 8.8.8.8 e premete Invio. Cliccate nuovamente sul pulsante "+", digitate 8.8.4.4 e premete Invio. Ora cliccate OK e poi Applica per salvare i cambiamenti.

    Per gli Open DNS:
    Poi cliccate sul pulsante "+", digitate 208.67.222.222 e premete Invio. Cliccate nuovamente sul pulsante "+", digitate 208.67.220.220 e premete Invio. Ora cliccate OK e poi Applica per salvare i cambiamenti.

    Ricapitolando ecco gli indirizzi che vi servono.

    Adguard DNS:
    Server DNS preferito: 176.103.130.130
    Server DNS alternativo: 176.103.130.131

    CloudFlare DNS:
    Server DNS preferito: 1.1.1.1
    Server DNS alternativo: 1.0.0.1

    OpenDNS

    Server DNS primario: 208.67.222.222
    Server DNS secondario: 208.67.220.220

    Google DNS

    Server DNS primario: 8.8.8.8
    Server DNS secondario: 8.8.4.4

    Edited by tomberry - 29/12/2018, 22:23
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    My blade is at your service

    Group
    Special Member
    Posts
    9,618
    Location
    Ovunque: sono onnipresente

    Status
    OFFLINE
    Così tu però mi ricordi che devo studiare per l'esame :titto:
    Perfido e utile allo stesso tempo u.u
     
    .
  3. Riemman
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Colpa mia mathew ;)
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hello World

    Group
    HF Webmaster
    Posts
    15,376
    Location
    Dublin

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mattew the worst @ 24/11/2013, 18:42) 
    Così tu però mi ricordi che devo studiare per l'esame :titto:
    Perfido e utile allo stesso tempo u.u

    studi le reti di calcolatori? :asd:
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    My blade is at your service

    Group
    Special Member
    Posts
    9,618
    Location
    Ovunque: sono onnipresente

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Gevanni @ 24/11/2013, 19:26) 
    studi le reti di calcolatori? :asd:

    fa parte dell'esame sui Sistemi Operativi :asd:
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hello World

    Group
    HF Webmaster
    Posts
    15,376
    Location
    Dublin

    Status
    Anonymous
    mi correggo: studi sistemi operativi? ero rimasto che facevi economia :asd:
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hentai Member

    Group
    Special Member
    Posts
    2,007
    Location
    San Donà di Piave

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Mattew the worst @ 24/11/2013, 18:42) 
    Così tu però mi ricordi che devo studiare per l'esame :titto:
    Perfido e utile allo stesso tempo u.u

    Guarda che se hai bisogno, la sezione è sempre aperta e, se posso, aiuto sempre volentieri ^_^
     
    .
  8. Riemman
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io studio tutt'altro quindi: meglio Google o open? Come si può farlo da router... La procedura linux non c'è più easy? XD
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hentai Member

    Group
    Special Member
    Posts
    2,007
    Location
    San Donà di Piave

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Riemman @ 28/11/2013, 18:36) 
    Io studio tutt'altro quindi: meglio Google o open? Come si può farlo da router... La procedura linux non c'è più easy? XD

    Anche io preferisco studiare la brogna, ma a questo mondo infame non c'è nulla di impossibile (a parte Saberleomon, ma quello è un problema a parte).. Io preferisco i Google in quanto gli Open sono leggermente più lenti sulla mia linea..
    Poi dipende sempre da diversi fattori: router, linea, scheda di rete ecc..
    I DNS Google mi funzionano comunque pure con connessione da cellulare (3G), quindi li consiglio..

    Per impostarli da router, dipende dal router grin1
    Nel senso che intanto bisogna entrare nel router da browser (e sapere quindi le credenziali di accesso) e poi modificare i valori nell'apposita scheda ^^

    Più easy? Porco cane, è a prova di niubbo XD..
    C'è il metodo tramite gui (di solito network manager o wicd), ma ripeto, funziona solo sulla linea su cui viene impostata e non a livello globale del sistema (un pò come su windows, che viene impostata solo sulla connessione in corso)..

    Fare un copia-incolla su un file di testo non mi sembra la fine del mondo.. XD

    Comunque indipendentemente dalla distro che usi, tasto destro sul gestore delle connessioni nella tray, Modifica Connessioni, selezioni la connessione e clicca Modifica, nella finestra che si apre seleziona la scheda Impostazioni IPV4, apri il menu a tendina Metodo e selezioni Automatico (DHCP) solo indirizzi, nello spazio Server DNS inserisci i valori 8.8.8.8, 8.8.4.4, clicca Salva... (inserisci la password se richiesta) e li hai impostati. Naturalmente devi riabilitare la connessione come spiegato nel primo post..
    Ti sembra più facile? XD

    O se preferisci ti do il metodo KISS (Keep It Simple Stupid) che fa del terminale la mia essenza di vita..
    Copia questa stringa di comando, con cui ti sposterai nella directory necessaria, backupperai il file da modificare (che può servirti in futuro, non si sa mai, prevenire sempre) e scaricherai all'interno il file che io ho già provveduto a modificare e hostato sul mio spazio Dropbox..

    CITAZIONE
    cd /etc/dhcp && sudo mv dhclient.conf BAK_dhclient.conf && sudo wget -c www.dropbox.com/s/s99yoo90362m8zh/dhclient.conf -O dhclient.conf

    Apri il terminale (Menu > Accessori > Terminale/Emulatore di Terminale), ci incolli la stringa precedente, premi Invio: in pochi secondi il lavoro che ho descritto nel primo post è fatto. Ti basta riselezionare la connessione in uso (o riavviare il pc se preferisci).. ^_^

    Per essere sicuro di usare i DNS Google: tasto destro sul gestore connessioni nella tray > Informazioni connessioni, dovrebbe apparirti una cosa simile a questa:



    zaoneroun3
     
    .
  10. .Shin
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Penso che sia utile per tutti sapere che:

    Sui sistemi Vodafone Station il cambio DNS non funziona in alcun modo.

    Quindi se l'avete, o cambiate gestore o amen.
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hentai Member

    Group
    Special Member
    Posts
    2,007
    Location
    San Donà di Piave

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (.Shin @ 28/11/2013, 19:26) 
    Penso che sia utile per tutti sapere che:

    Sui sistemi Vodafone Station il cambio DNS non funziona in alcun modo.

    Quindi se l'avete, o cambiate gestore o amen.

    Non è tanto questione di gestore, ma di router..
    Sul router non si possono impostare, è vero, ma sono impostabili dal sistema, e il sistema scavalca i dns impostati dalla compagnia, altrimenti non avrebbe senso impostare dei dns alternativi se poi il router stesso impedisce di usufruirne ^^
     
    .
  12. Riemman
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sì ma la procedura l'ho capita, solo che mi sembra meno semplice che per win o mac os soprattutto perchè entro negli heather file del sistema cosa che non amo :asd:

    comunque, cupertino non mi lascia selezionare i DNS attualmente in uso...
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hentai Member

    Group
    Special Member
    Posts
    2,007
    Location
    San Donà di Piave

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Riemman @ 28/11/2013, 20:31) 
    sì ma la procedura l'ho capita, solo che mi sembra meno semplice che per win o mac os soprattutto perchè entro negli heather file del sistema cosa che non amo :asd:

    comunque, cupertino non mi lascia selezionare i DNS attualmente in uso...

    Sarà, a me sembra molto più pratico, dato che so esattamente cosa fa il mio sistema, e non si collega a indirizzi strani senza il mio consenso ;)
    Se non vuoi entrare nei file di sistema (cosa che faccio più o meno quotidianamente, lol) puoi impostarli come ti ho spiegato dal network manager, in maniera che eliminando l'impostazione non modifichi i dns di sistema (per sistemare invece quelli impostati da dhcp basta commentare la riga aggiunta ;) )
    Sarà forse che sono vecchia scuola e preferisco le cose impostate da semplici file di testo e righe di comando anzichè gui, non so che dirti.. ^_^

    Non uso sistemi della mela, quindi non saprei dirti per certo se sono indirizzi necessari al tuo sistema.. Al limite aggiungili e basta..
     
    .
  14. Riemman
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    aggiunti... se ne frega :asd:
     
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hentai Member

    Group
    Special Member
    Posts
    2,007
    Location
    San Donà di Piave

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Riemman @ 28/11/2013, 21:00) 
    aggiunti... se ne frega :asd:

    Proprio s*ronzo eh! XD
    Che versione Mac OS hai? Provo a vedere se qualcuno dei miei colleghi pinguini ha magari avuto a che fare con detto problema..
     
    .
23 replies since 24/11/2013, 18:41   2241 views
  Share  
.
Top