Quale sistema operativo usate/preferite
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Windows (specificare versione)
    80.00%
    32
  • Linux (specificare distribuzione)
    10.00%
    4
  • Mac OSX (specificare versione)
    10.00%
    4
  • Altro (specificare)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 40)

Quale sistema operativo usate/preferite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hentai Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    Con questo sondaggio vorrei chiedere a voi che sistema operativo usate/preferite.
    Attualmente ho Windows 7 Ultimate sul pc pricipale, Windows XP sul muletto (con partizione a Ubuntu 10.04)
    e sul portatile Windows XP Professional.
     
    .
  2. CloudminS
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Attualmente uso Windows 7 e confermo comunque, che al momento, preferisco Windows..

    Tanti ipocriti dicono "Linux è una figata" e poi scopri che magari non l'hanno neanche mai usato. Ho provato solo Ubuntu, penso comunque che più avanti proverò il Mac per comporre.
     
    .
  3. blackknight666
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Windows XP home in entrambe, fisso e portatile. Non mi piacciono i mac, hanno un'ottima grafica ma anche seri problemi di compatibilità con alcuni programmi che uso spesso. Non ho mai provato linux, anche se me ne hanno parlato molto bene. :zizi:
     
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hentai Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    In merito a Linux io ho provato Ubuntu (più le sue varianti Xubuntu e Kubuntu). A mio avviso è facile da usare (anche se bisogna prenderci un pò la mano). Ho provato anche Puppy Linux e Damn Small Linux ma non mi hanno convinto molto. Ho sentito parlare bene di OpenSuse e di ReactOs (quest'ultimo sempre open source ma con il codice oggetto di Windows. Praticamente un Windows Open)

    Per quanto riguarda il Mac: sistema interessante. Peccato che per averlo ha un costo.
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    HF Fansub
    Posts
    6,316
    Location
    Valhalla

    Status
    OFFLINE
    Io ho Vista,ma ho un po (-tante-)di parolaccie da mandargli :asd: Vorrei provar linux,mi ha sempre incuriosito
     
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hentai Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sir Unknown @ 21/7/2010, 11:50)
    Io ho Vista,ma ho un po (-tante-)di parolaccie da mandargli :asd: Vorrei provar linux,mi ha sempre incuriosito

    Puoi sempre provarlo senza intaccare Windows: basta scaricare gratis Ubuntu, masterizzarlo ed installarlo dentro Windows. Oppure, cosa migliore, installarlo in una partizione del disco dedicata. Sta di fatto che è possibile provarlo senza installarlo
     
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hentai Member

    Group
    Special Member
    Posts
    2,007
    Location
    San Donà di Piave

    Status
    OFFLINE
    Ma Ubuntu non è l'unica distro live: tutti i sistemi con kernel linux realizzati hanno la modalità live, ovvero "provami e decidi".. :asd:

    Windows a parità di semplicità d'uso (e per vari motivi aziendali e di business mondiale, maledetta globalizzazione) è il più usato, i programmi realizzati sono quasi sempre appositamente per lui (ci sono anche i multipiattaforma opensource).. se trattato debitamente e tenuto sotto controllo XP è un ottimo OS (Vista e il piccolo Seven sono degli aborti)..

    Per quanto riguarda linux, sono ottimi sistemi operativi, stabili precisi e veloci (richiedono 384 MB di Ram e un processore PIII a 800 MHz per funzionare discretamente).. Non molto usufruibili da chi non è uno smanettone, ma Canonical fa passi da gigante con Ubuntu, e l'edizione 10.04 è veramente performante e bella e non richiede requisiti "performanti" come Seven per funzionare con il compiz e le altre graficate.. Comunque con linux o imparate a usare la riga di comando o vi servirà a a poco averlo.. A volte ci sono alcuni problemi di compatibilità con le periferiche, ma niente che non sia risolvibile nel sito di supporto di ogni distro, con spiegazioni accurate e dettagliate..

    OSX sembra tanto una cosa particolare, ma non è altro che un kernel Unix (stessa base di linux), ma a differenza del pinguino, la mela non ha molti programmi compatibili, diciamo che secondo me è stato progettato più per un uso in ambito lavorativo che domestico, anche se poi fanno computer con componenti eccellenti, e mi levo il cappello..

    Io uso un Windows XP modded, stabile e veloce come linux grazie ad alcuni accorgimenti, ma ho provato anche 95, 98, 2000, vista, seven.. Di linux ho testato con piacere varie release di ubuntu, pclinuxos, reactos (anche se lascia parecchio a desiderare), opensuse, debian, DSL (damn small linux), puppy linux (ottimo da usb), tiny me, tinycore, mepis, mint..
    Provato anche leopard e snow leopard (anche leversioni ihackintosh, ma secondo me l'os della mela è davvero sopravvalutato..

     
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hentai Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~ tomberro @ 21/7/2010, 20:55)
    Ma Ubuntu non è l'unica distro live: tutti i sistemi con kernel linux realizzati hanno la modalità live, ovvero "provami e decidi".. :asd:

    Windows a parità di semplicità d'uso (e per vari motivi aziendali e di business mondiale, maledetta globalizzazione) è il più usato, i programmi realizzati sono quasi sempre appositamente per lui (ci sono anche i multipiattaforma opensource).. se trattato debitamente e tenuto sotto controllo XP è un ottimo OS (Vista e il piccolo Seven sono degli aborti)..

    Per quanto riguarda linux, sono ottimi sistemi operativi, stabili precisi e veloci (richiedono 384 MB di Ram e un processore PIII a 800 MHz per funzionare discretamente).. Non molto usufruibili da chi non è uno smanettone, ma Canonical fa passi da gigante con Ubuntu, e l'edizione 10.04 è veramente performante e bella e non richiede requisiti "performanti" come Seven per funzionare con il compiz e le altre graficate.. Comunque con linux o imparate a usare la riga di comando o vi servirà a a poco averlo.. A volte ci sono alcuni problemi di compatibilità con le periferiche, ma niente che non sia risolvibile nel sito di supporto di ogni distro, con spiegazioni accurate e dettagliate..

    OSX sembra tanto una cosa particolare, ma non è altro che un kernel Unix (stessa base di linux), ma a differenza del pinguino, la mela non ha molti programmi compatibili, diciamo che secondo me è stato progettato più per un uso in ambito lavorativo che domestico, anche se poi fanno computer con componenti eccellenti, e mi levo il cappello..

    Io uso un Windows XP modded, stabile e veloce come linux grazie ad alcuni accorgimenti, ma ho provato anche 95, 98, 2000, vista, seven.. Di linux ho testato con piacere varie release di ubuntu, pclinuxos, reactos (anche se lascia parecchio a desiderare), opensuse, debian, DSL (damn small linux), puppy linux (ottimo da usb), tiny me, tinycore, mepis, mint..
    Provato anche leopard e snow leopard (anche leversioni ihackintosh, ma secondo me l'os della mela è davvero sopravvalutato..

    Beh si ovvio: tutte le distro hanno la funzione live Cd :asd:

    Comunque quoto il tuo discorso soprattutto verso la fine.
    Sta di fatto che esistono molte distro per qualsiasi tipo d'utenza ed uso. E è quello il "bello".
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    HF Fansub
    Posts
    6,316
    Location
    Valhalla

    Status
    OFFLINE
    Io avevo pensato di usare Wubi,per linux/ubuntu,lo avete mai provato questo programma?°w°
     
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hentai Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sir Unknown @ 22/7/2010, 00:01)
    Io avevo pensato di usare Wubi,per linux/ubuntu,lo avete mai provato questo programma?°w°

    Si, è un file eseguibile che permette l'installazione di Ubuntu dentro ambiente Windows. Utile per usare Linux la prima volta. Anche se è consigliabile, installarlo in una partizione dedicata durante il boot del pc.
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    HF Fansub
    Posts
    6,316
    Location
    Valhalla

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (francomoh @ 22/7/2010, 01:17)
    CITAZIONE (Sir Unknown @ 22/7/2010, 00:01)
    Io avevo pensato di usare Wubi,per linux/ubuntu,lo avete mai provato questo programma?°w°

    Si, è un file eseguibile che permette l'installazione di Ubuntu dentro ambiente Windows. Utile per usare Linux la prima volta. Anche se è consigliabile, installarlo in una partizione dedicata durante il boot del pc.

    Si so cosa è xD Il problema è,che voglio usare lui,perchè non ho mai fatto ripartizione del hd,non vorrei fare casini
     
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hentai Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sir Unknown @ 22/7/2010, 10:08)
    CITAZIONE (francomoh @ 22/7/2010, 01:17)
    Si, è un file eseguibile che permette l'installazione di Ubuntu dentro ambiente Windows. Utile per usare Linux la prima volta. Anche se è consigliabile, installarlo in una partizione dedicata durante il boot del pc.

    Si so cosa è xD Il problema è,che voglio usare lui,perchè non ho mai fatto ripartizione del hd,non vorrei fare casini

    Allora in qul caso è l'unica. Perchè non converrebbe formattare il tutto per partizionare il disco.

    Ps: ci sarebbero programmi appositi (tipo Easy Partition Magic) ma ho avuto non pochi casini. Quindi eviterei.
     
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hentai Member

    Group
    Special Member
    Posts
    2,007
    Location
    San Donà di Piave

    Status
    OFFLINE
    io consiglio di usare una macchian virtuale (c'è virtualbox per questo lavoro, opensource e in italiano) e serve appunto per creare un pc virtuale all'interno del proprio, è comodo per fare test e altro senza massacrare il proprio sistema operativo.. ;)

    P.S.: L'unico per partizionare ben gli hard disk è GParted..
     
    .
  14. J a s o n ™
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io uso il mac osx e devo dire che mi trovo molto bene..certo se sei uno smanettone che installa programmi a destra e a manca non conviene per niente comprarlo visto anche il prezzo..per il resto a mio parere è il top che c'è in circolazione.
     
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hentai Member

    Group
    Special Member
    Posts
    2,007
    Location
    San Donà di Piave

    Status
    OFFLINE
    Se qualcosa ha difetti non è il top.. e a conti fatti apple ha più svantaggi rispetto a linux e microsoft:
    - costi alti e non sempre accessibili alla fascia dell'utente semplice-medio;
    - impossibilità di usufruire di molte cose che vorresti (non ci sono tutti i programmi che esistono per
    linux e windows);
    - se qualcuno è abituato con un altro sistema operativo e passa a os x perchè "non esistono virus,
    è meglio di windows" allora è un babbuino che si è fatto fregare perchè non saprà adoperarlo.

    SPOILER (click to view)
    windows a conti fatti da meno rogne: basta mettere un antivirus decente (anche se non è poi necessario, perchè un infezione virale avviene sempre per colpa dell'utente che apre file scaricati senza sapere cosa contengano.

    e poi linux è per chi vuole distinguersi dalla massa, e avere le prestazioni di un apple su un pc a prezzo modico, togliendo o affiancando windows.


    Ripeto, è tutto in base alle proprie esigenze, non esiste l'OS perfetto.

    Mi fa piacere che tu ti trovi bene con il tuo pc e il tuo os, ma non dire cose errate, che magari qualcuno che vuole acquistare un pc legge questo topic per farsi un idea, legge il tuo post e ariva a una conclusione errata: compra un iMac (esempio) e poi si trova inguaiato, si arrabbia e ti maledice perchè ha ascoltato chi non doveva..
     
    .
50 replies since 20/7/2010, 12:00   470 views
  Share  
.
Top