Sulla traccia di una colpa

x Hype

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Capitolo Hadler
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    La Legge

    Group
    HF GDR Staff
    Posts
    5,459
    Location
    Ah, Shit! I almost kept it straight...

    Status
    OFFLINE
    Le parole di Karla erano state di aiuto, o molto più probabilmente l'orecchio che aveva porto con pazienza per stare dietro ai tumulti della mente di Ira, ma di sicuro le aveva fatto vincere una lotta basilare su come far riprendere fermezza a qualcuno che ha davvero bisogno di una spinta. Ira non era magicamente rinato o guarito, stava in piedi, sulle sue gambe, con le forze e il corpo che fino a quel momento era stato ferito ma non lo aveva abbandonato. E in questo forse avrebbe tradito altre cose di lui, che per l'occhio attento di una cacciatrice erano segni facile da cogliere: il ragazone usava una postura controllata, attenta, disciplinata, segno che non era un giuggiolone che era andato avanti a spallate perchè grosso di principio e fermo a quel vantaggio, ma anzi probabilmente ci era diventato così a furia di spingere un masso dietro l'altro. Una qualità che poteva essere apprezzata o meno, ma da come si stavano mettendo le cose di sicuro il gelato che si apprestavano a consumare avrebbe avuto un piacevole sapore a dispetto della polvere e degli odori putridi e secchi della metro che si lasciavano alle spalle. Ira sembrava avere un buonissimo orientamento andando per le strade di Roma, o forse un incredibile sistema GPS celebrale per i luoghi dove reperire dolci, ma questo sarebbe stato compito di altri per giudicarlo, sta di fatto che si sarebbe mosso tra i vicoli e le strade principali senza mai perdersi o far sembrare che qualche traversa poteva essere tagliata. Si sarebbero ritrovati nei dintorni di una piazza ovale, con una grande fontana centrale rappresentante alcune delle mitologie figurative su Poseidone. Lungo il perimetro si diramavano diversi vicoli, ma erano solo delle interruzioni ritmate tra diversi locali simil Pub, pasticcerie, ristorantini da 20-25 coperti e ovviamente un paio di gelaterie molto promettenti che vennero subito scannerizzate dall'occhio di Ira che individuò il luogo preciso a cui mirava. Facendo un cenno con la mano, l'omone avrebbe quindi indirizzato i passi verso una Gelaterie dall'aspetto molto curato ed elegante, che aveva uno scarso numero di clienti ma tutti intenti ad avere conversazioni molto tranquille, quasi a bassa voce, mentre sui tavoli coppe di vetro alte o anche di ceramica ampie ospitavano diverse composizioni di gelato, dalle più corpose e grasse a quelle incredibilmente invitanti per i gusti più tipici ma decisamente ricchi in termini di quantità. Ira sarebbe stato approcciato da un cameriere che avrebbe indirizzato di seguito i due a un posto vicino all'entrata principale, ma leggermente defilato, che volendo Karla poteva trovare piacevolmente comodo per mettere le spalle al muro coperte e avere visuale su tutto quello che aveva intorno. Il Pastore non conosceva nulla della sua improvvisata compagna di caccia alle leccornie locali, ma poteva essere qualcosa che la donna avrebbe involontariamente apprezzato per se stessa. L'omone sembrò molto veloce nel parlottare col cameriere mentre si prendeva il suo momento calmo per sedersi e non sfasciare tutti i bendaggi o mettersi a zampillare sangue.
    Qui vengo alcune volte a settimana, almeno cerco di avere dei posti dove prendere un pò di abitudine a fare capolino per poi guardarmi la città con calma. Sono "nuovo" di Roma da quando mi sono trasferito al Vaticano, precedentemente ho viaggiato parecchio in altri paesi...
    L'ordinazione sarebbe arrivata con una certa velocità, e si sarebbe trattata di ben due coppe di gelato a tre gusti, che in termini di quantità poteva tranquillamente sfamare 4 persone e non solo 2. La paritcolarità era che tutte le sfere di gelato erano apparantemente bianche, come se fossero un gusto unico, un errore? Invece dopo pochi secondi che la temepratura prendeva a salire la parte bianca si sarebbe leggermente frammentata perdendosi verso l'alto come una nebbia mentre il gelato prendeva il suo colore. In termini di gusti vi era una bella scelta di pistacchio di Bronte con miele d'acero, zabaione molto giallo e che rilasciava un piacevole odore di Marsala, concludendo con una sfera di gelato al mascarpone abbondantemente impralinato da granella di meringa. Un mix non proprio leggero o fresco, ma sicuramente corposo e soddisfacente. Ira avrebbe aspettato di rispondere alla affermazione di Karla prima di fiondarsi sul gelato, anche se le stelline nei suoi occhi tradivano quanto si stesse trattenendo dal ficcarci la faccia a costo di congelarsi il cervello e morire lì.
    Potrei dirti di sì, siccome alcuni dettagli effettivamente potrebbero essere riassunti a quella maniera, ma la mia "famiglia cattolica" è effettivamente l'orfanotrofio in cui sono cresciuto. Sinceramente non mi hanno instradato a nulla, anzi, appena ho potuto ho volontariamente fatto i bagagli per conoscere il mondo fin dove le gambe potevano portarmi... Dopo tanto tempo ho reincontrato chi mi aveva cresciuto e... Qualcosa è scattato in quel momento. Qualcosa di semplice ma chiaro... E sono andato in direzione del Vaticano.
    A quel punto la cucchiaiata sarebbe stata calma, precisa, ordinata e corposa. Nessuna pietà per le tre palle che sarebbero state accalappiate nel mezzo per assaggiare subito una parte di tutte. Lasciando per un attimo il boccone sciogliersi, Ira avrebbe quindi ricambiato le affermazioni a Karla.
    Una donna di classe con una grossa valigetta, una forza fisica rispettabile, e una sensazione di calma e controllo che quasi mi mette la stessa pressione di Domino... Di base punterei ad una di quelle associazioni private finanziate come non mai da un privato estremamente filantropo, o che almeno non ha proprio tutta questa voglia di vedersi il mondo bruciare intorno. Ma capire il passato delle persone per me è impossibile, siccome manco dell'empatia necessaria in tal senso. Contestualizzo troppo il presente.
     
    .
24 replies since 4/6/2021, 14:47   279 views
  Share  
.
Top