Che anime/manga consigliereste e perchè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    HF Utenti+
    Posts
    3,051
    Location
    No, contro

    Status
    Anonymous
    Anche se questa mia breve lista conterrà qualche shojo, mi piacerebbe che gli utenti (soprattutto i maschietti) non si fermassero alla generica categorizzazione ma cercassero di andare un pochino oltre :zizi: chi lo sa, magari potrebbe piacervi.
    Ovviamente sto citando solo titoli poco conosciuti, non avrebbe senso parlarvi di Nana, MHA o Berserk :asd:

    3D Kanojo
    Motivo principale del mio sabato sera in bianco e delle mie occhiaie mattutine :ahse: La storia ruota attorno al protagonista, Tsutsui, otaku emarginato e vittima di bullismo che può contare solo sull'aiuto del suo migliore amico (che indossa orecchie da gatto) e della protagonista loli del suo anime preferito, che gli fa da coscienza. Tutto cambia quando la ragazza più bella del suo anno, famosa per essere una cinica rubacuori, gli chiede di uscire.
    A dispetto delle apparenze non è affatto un manga scontato, anzi contiene profondi spunti di riflessione sul tema dell'amore e del cambiamento nel passaggio tra l'adolescenza e l'età adulta.

    Secret Unrequited Love
    Takuma (se non ricordo male) è un ragazzo allegro, uno scavezzacollo, una vera bomba ad orologeria. Ed il tempo è un fattore chiave in questa opera poiché Takuma sa già che non arriverà a 18 anni. L'unica a conoscere il suo segreto e la sua amica d'infanzia (nonché grande amore) che cerca di stargli vicino, ma ha senso perder tempo con un morto che cammina?
    No, il succo della storia non è il "godersi la vita" perché non sappiamo quando finirà, è un intreccio molto elaborato sul tema della speranza e del confronto con la morte.

    Afterschool Nightmare
    In una prestigiosa scuola giapponese gli studenti in procinto di diplomarsi devono partecipare ad un progetto speciale: attraverso delle particolari sedute di ipnosi, vengono temporaneamente catapultati in un mondo illusorio che mette a nudo la loro essenza e nel quale dovranno combattere per trovare sé stessi. Durante questi "incubi" a farla da padrona è la percezione del proprio Io, quindi non è strano incontrare cavalieri, animali mostruosi, ragazze senza volto o vere e proprie forze della natura. I problemi del protagonista iniziano quando si rende conto che il suo Io proiettato è esattamente uguale a lui, ma indossa una gonna :asd:
    Ovviamente la fa da padrona il tema dell'accettazione della propria sessualità :ahse: però la storia merita moltissimo perché tutto il manga è pieno di misteri e colpi di scena che alla fine vengono chiariti con un finale davvero sorprendente. Menzione d'onore ai genitori dei vari personaggi, di cui si nota la presenza ma soprattutto l'assenza.

    Holyland
    Kamishiro è un'apatica vittima di bullismo. Dopo aver tentato il suicidio trova nella boxe un modo per isolarsi completamente dal mondo e non pensare a nulla. Tuttavia, sarà proprio attraverso i pugni che potrà farsi strada nel mondo violento che lo circonda fino a trovare una sua "terra sacra" da difendere.
    Questo manga parla di arti marziali, amicizia, amore, depressione e rivalità. Mette a nudo come ciascuno di noi affronta i propri demoni e di come le nostre scelte finiscano col ferire chi ci è vicino più di quanto vorremmo.

    OUT
    Appena uscito dal riformatorio, Tatsuya viene mandato a lavorare nel ristorante degli zii per tenerlo lontano dalla criminalità e dai pericoli. Ovviamente va tutto a monte quando si ritrova suo malgrado invischiato nella faida tra due grandi bande.
    Il manga, oltre alle risse ed alle scazzottate, affronta molto bene il tema dell'amicizia e della lealtà. Ho apprezzato tantissimo che dia un'idea "reale" di cosa significhi stare in una banda, senza mistificare o idolatrare questa scelta di vita come succede in alcune opere che stanno uscendo adesso :look:

    Letter Bee
    Amberground è una terra fantastica su cui non sorge mai il sole. Una luce artificiale splende sulla capitale Akatsuki (no, niente nuvole rosse e Cercoteri qui) mentre nelle zone d'ombra vivono mostruosi insetti giganti corazzati che si nutrono del "cuore" delle persone fino a trasformarle in burattini senz'anima che si lasciano morire. In questo mondo lacerato e diviso in piccole città, data la difficoltà nel viaggiare, i Letter Bee sono un corpo speciale che ha lo scopo di consegnare una cosa che a noi potrebbe sembrare senza valore ma che invece è fondamentale per gli abitanti di Amberground: lettere. La storia ruota intorno a Lag, aspirante "postino", in un mondo dove i Letter Bee sono l'unica speranza non solo per coloro che vivono lontani ma anche per la consegna di pacchi, medicinali e rifornimenti.
    Sì, raccontata così sembra una storia per bambini, però vi assicuro che dopo il primo volume non vorrete avere bambini intorno quando leggerete :ahse: è una storia di amicizia, coraggio, ambientazioni mozzafiato e tante lacrime :lacri:

    Omniscient Reader's Viewpoint
    Questo non è un manga: è un manhwa coreano quindi abitatevi al long strip, dove l'intero capitolo è una lunghissima tavola. Il protagonista, Kim, è uno yesman che conduce una modesta vita da impiegato senza troppe aspettative. La sua unica consolazione è leggere la web novel amatoriale "100 modi di sopravvivere in un mondo in rovina" (vado a memoria) che si presenta in maniera molto simile alla Guida Galattica per autostoppisti e racconta delle peripezie del protagonista in un mondo fantastico fatto di sfide tra divinità (uno Squid Game in cui ogni partecipante è "protetto" da una sorta di divinità). Il fatto è che Kim è l'unico lettore al mondo di questa web novel, poiché considerata eccessivamente noiosa da chiunque altro. Tutto cambia quando, all'improvviso, l'autore termina l'opera e ne manda una copia proprio a Kim, ringraziandolo di essere un suo fan. Peccato che, poco dopo, gli eventi narrati nella web novel inizino a verificarsi nel mondo reale e Kim dovrà usare le sue abilità di fan della serie per sopravvivere.
    A me 'sta storia ha messo un casino d'ansia :ahse: è bellissima ma ogni "scenario" ti fa sprofondare ancora di più e soprattutto mette a nudo l'animo umano quando si trova in un mondo in rovina.

    Più avanti aggiungerò altre opere :ahse:
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    In cauda venenum

    Group
    HF Admin
    Posts
    55,209
    Location
    Fra la Via Postumia e il West.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Secret Unrequited Love
    Takuma (se non ricordo male) è un ragazzo allegro, uno scavezzacollo, una vera bomba ad orologeria. Ed il tempo è un fattore chiave in questa opera poiché Takuma sa già che non arriverà a 18 anni. L'unica a conoscere il suo segreto e la sua amica d'infanzia (nonché grande amore) che cerca di stargli vicino, ma ha senso perder tempo con un morto che cammina?
    No, il succo della storia non è il "godersi la vita" perché non sappiamo quando finirà, è un intreccio molto elaborato sul tema della speranza e del confronto con la morte.

    Interessante questo. :ahse: Grazie per il consiglio. :oml:
     
    .
46 replies since 17/8/2015, 01:41   1358 views
  Share  
.
Top