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Direi che a questo punto ci siamo: dichiaro il concorso assolutamente chiuso! E' stato decisamente un evento come pochi e le idee proposte risultano molto originali. Ora seguirà una piccola valutazione da parte mia e infine il podio dei vincitori con tanto di Arti che verranno aggiunte.
Naturomanzia Forse originale, ma da quello che so è stato un pensiero molto gettonato quello della natura e del legno, e anche piuttosto scontato. Nella mia opinione la scelta più logica ma non la più brillante. Ma nonostante questo l'ho apprezzata, è davvero interessante e ben fatta, forse alcune cose sono troppo laboriose effettivamente, ma la lentezza è giustificata da una potenza che cresce esattamente come un albero o una foresta, quindi esattamente in linea con l'idea principale. Il meccanismo dell'arma incantata poi l'ho trovato perfetto e quando ho letto del materasso ecologico con i fiorellini eccitanti sono stato tipo mezz'ora a ridere. Semplicemente geniale: non è l'arte che prenderei, ma mi piace un sacco. Il nome però suona davvero male.
Goetia Le evocazioni piacciono a tutti, è vero, ma farci un potere sopra è controproducente quasi, e di sicuro delude spesso, farlo come arte occulta è una buona soluzione e legarlo con un progetto dello storyline è estremamente esatto. Avevate un problema però: due cervelli con troppe idee che singolarmente sono ottime, ma finiscono per strafare. E la cosa che mi sorprende immensamente è che comunque siete riuscite a contenervi, questo è un punto a vostro favore ma non significa che è stata regolamentata alla perfezione. I tecnicismi però lasciamoli da parte e passiamo ad una valutazione obiettiva: le tecniche di combattimento diretto crescenti con le quattro armi e infine il robottone sono ottime e spettacolari, sicuramente lo stile di battaglia di un evocatore. L'idea di pronunciare gli incantesimi per evocare i satanassi e ottenere più favore pronunciandolo assieme è così immensamente coerente con la meccanica di una vera strega da far accapponare la pelle e mi è piaciuto un sacco. Il famiglio che non è altro se non il tipico gatto o rospo al servizio di una fattucchiera, la divinitià specifica da venerare per ogni persona e il dover portare avanti il patto con tutta la propria essenza. A livello di idea e di concepimento è spettacolare, perfetto e paurosamente bello. Le storie che avete creato per ogni singolo essere rendono il tutto perfino credibile, non sembra un'arte ma un vero e proprio pezzo di storyline. E' stato un lavoro impressionante sul serio, indubbiamente l'arte che prenderei per qualsiasi PG che non abbia bisogno di arti specifiche per andare avanti, poiché offrono non solo supporto efficiente ma anche possibilità di role. Un pò sgrave per certi versi, ma comunque davvero mozzafiato. Lavoro eccellente.
Genjutsu Anche questa idea interessante seppur poco originale. Ha una dinamica accattivante che si basa sullo sfruttare anche il momento in cui il nemico rimane intrappolato nell'illusione, non solo l'illusione in sé. Quindi c'è parecchia roba su cui lavorare volendo. Sfruttare i sensi e determinate condizioni è ottimale, potrebbe diventare l'arte preferita di chi deve mettere a segno colpi decisivi e mi piace l'idea di poter dare spazio anche a poteri stealth che supportati da una simile arte potrebbero rivelarsi davvero temibili. Indubbiamente un buon modo di trasferire il combattimento su un fattore totalmente indiretto. Probabilmente più mirata delle altre ma altrettanto meritevole.
Loquendi facultas Che dire, sicuramente fuori dai canoni di una normale abilità di combattimento che sono abituato a vedere, solitamente si parla di un comparto molto più diretto ed effettivo, e ci sono svariati motivi per il quale questa arte non è approvabile, ma non siamo qui per questo. L'arte di esercitare potere semplicemente con le parole non è un'idea malvagia ma anzi, sicuramente molto potente anche a livello di combinazione con un potere. Ho idea che non verrebbe molto diversa dall'eromanzia certo ma comunque un lodevole tentativo di Yun che pur avendo evidenti lacune sul reparto "combattimento" del GDR si è comunque avventurata senza vergogna e senza tirarsi indietro, cosa che ho apprezzato moltissimo. Nel complesso una buona idea senza ombra di dubbio.
Amalgama Questa mi è sembrata tra tutte l'arte più... "cauta" diciamo così, come se Palk non volesse osare. E questo è stato molto molto male. Di base, non sa né di carne né di pesce, effettivamente a livello di regolamentazione va anche bene, a parte la solidificazione del metallo che non ha una durata massima, e l'uso dei metri cubi che è sbagliatissimo. Mi sa molto di acqua versione metallica, non c'è un vero e proprio scopo, l'arte cerca di chiudere tutte le utilità possibili e non ha punti di forza o punti deboli. Forse anche promettente, ma non la trovo molto creativa ad essere sincero e non penso che la prenderei mai per uno dei miei PG. Non è oltraggiosa anzi lo trovo un miglioramento per quanto riguarda Palk come giocatore e mi complimento, ma francamente non me la sento di incoraggiare questa di arte.
Spiriti Una buona idea presa un pò troppo sotto gamba. Alla fine il concetto non è maligno, ma il forte di un'arte è anche la capacità di potersi combinare, qui non ci sono effettivi limiti ma poco gioco di squadra a livello pratico. L'idea è buona, ma ci sono tecniche che possono essere tranquillamente surclassate senza problemi, altre addirittura che potrebbero non adattarsi a moltissimi poteri. Nel complesso un arte molto versatile ma anche estremamente incompatibile con potenzialmente una grande percentuale dei PG attivi e creabili. Questa potrebbe essere un'arte da sfondo che viene presa soltanto per alcune tecniche, ma personalmente se la prendessi non punterei mai ad apprendere ogni singola tecnica per padroneggiarla alla perfezione. Le intuizioni sono geniali, ma poco lungimiranti, nel complesso una buona opera.
Sonoromanzia Purtroppo, la risposta alla domanda "se è un'idea originale" è no, la manipolazione del suono è da sempre motivo di grande diatriba tra i giocatori più esperti che vogliono sfruttarlo in molte sfaccettature, quindi purtroppo non è un'arte particolarmente originale. Il lavoro di Best non è malvagio come me lo ha presentato, anzi ci sono alcune intuizioni geniali come lo spostamento il dislocamento del suono. Vista sotto alcuni versi, però, una simile arte pecca inevitabilmente di qualche peculiarità che la rende unica, messa così sembra solo un modo per mischiare effetti di altre arti e cercare di renderli strategici. Ma non lascia fiamma come la Piromanzia, non magnetizza come il fulmine, non è più efficace sulle difese energetiche come l'arte demoniaca. E' molto anonima ed è un peccato. Tralasciando alcune tecniche sbilanciate è un buon lavoro, ma poco creativo.
E adesso passiamo finalmente alla votazione! Il vincitore assoluto... sono io ovviamente, perché la mia forgia ha preso tutti i consensi possibili, quindi aggiungo al mio profilo un ammontare i 99.000 HF credit tanto per gradire. E ora la classifica!
- Al primo posto, con 10 voti, vince il Genjutsu di Hyperion che si guadagna 300 HF Credit e 800 SP per uno dei suoi personaggi. - Al secondo posto, con 8 voti troviamo la Goetia di Hina ed Amy che vincono 150 HF Credit e 350 SP per uno dei loro personaggi. - Al terzo posto, con 4 voti, la Naturomanzia di Mr.OMG ottiene 50 HF Credit e 200 SP per uno dei suoi personaggi.
Inoltre ricordo a tutti i partecipanti sul podio che, se la loro arte viene inserita, potranno acquistare 5 arti occulte appartenenti all'arte proposta del tutto GRATIS per uno dei loro PG. Concludiamo quindi annunciando che nella prossima Patch troverete le seguenti arti magiche pronte per essere acquistare: Naturomanzia, Genjutsu, Forgia e Goetia! Al prossimo concorso!
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