Credete che esista l'amicizia tra uomo e donna?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LauraRope
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    domanda: secondo voi l'amicizia tra uomo e donna è possibile? io credo di no. finora tutti gli amici che ho avuto prima o poi mi si sono confessati. proprio per questo ho sempre cercato di non illudere mai un uomo che volesse diventare mio amico perchè tanto sapevo che prima o poi sarebbe finita in quel modo! Altri pareri?
     
    .
  2.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ultimate Drama Queen

    Group
    Special Member
    Posts
    6,183
    Location
    Velvet Room

    Status
    OFFLINE
    Mettere delle costanti barriere tra te ed una persona riconosciuta come amica, la trovo una cosa insensata e quasi di cattivo gusto. Se una ragazza o un ragazzo dichiaratamente omosessuale, dovesse esordire con la frase: "Trovo che tu sia uno degli amici più leali e sinceri che io abbia mai avuto, ma voglio che tu sappia che tra di noi non vi sarà mai nulla oltre a ciò", la percepirei come una dimostrazione della sua totale mancanza di fiducia nei miei riguardi. Credo che sia meglio lasciare che gli eventi facciano il loro corso. Niente paletti, nessun continuo riferimento alla "friendzone". Se dovesse capitare che una mia amica o un mio amico si confessi a me, e questi non dovesse rispecchiare (per ragioni anche al di fuori del mero aspetto estetico) i miei canoni del partner ideale, cercherei di avere una lunga chiaccherata con questi. Gli farei capire i motivi per cui credo che tra noi non possa funzionare. Se egli/ella è veramente una persona amica, ingoierà il rospo (a me è successo una volta, percui so di cosa parlo) e proseguirà con la sua esistenza, rispettando la tua persona ed il tuo pensiero. Se egli/ella è solo un/a morto/a di pene o vulva, desideroso solo di trascinare il tuo io nel materasso, allora è giusto che soffra per aver finto un legame d'amicizia. Detto questo, io credo che un uomo ed una donna possano essere amici, inquanto, la vera amicizia è qualcosa che va ben oltre il mero contatto fisico quotidiano.
     
    .
  3. Guru90
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io credo che bisogni dividere e considerare separatamente due tipi di amicizie.

    -Esiste l'amicizia "naturale" che, cioè, nasce spontaneamente tra due persone per i più svariati motivi che non staremo ad esaminare in questa sede( :zizi: ). Questa è quella che chiamerei "vera amicizia"

    -Esiste poi un altro tipo di amicizia, quella "pilotata". È difatti curioso come, a volte, un/a uomo/donna per avvicinarsi ad un/a uomo/donna decide di diventarne prima amico/a quasi ad indicare che per lui/lei l'amicizia sia una specie di livello intermedio all'amore, una specie di trampolino di lancio per arrivare ad altro. A mio avviso è in questo caso che si incorre in contraddizione visto che una delle due parti punta ad altro al contrario dell'altra.

    L'amore penso che possa sbocciare, sia unilateralmente che bilateralmente, anche nel primo caso ma lo ritengo più raro ed inusuale visto che l'idea di base è differente. Nel secondo caso, invece, penso, che lo "sbocciare dell'amore", almeno da una delle due parti, sia una conseguenza naturale visto che è questo a cui punta una delle due parti.
    Detto ciò condivido la mia esperienza: ho "vere amiche" con le quali non ho mai nemmeno pensato di provarci. Per quanto riguarda "l'amicizia pilotata" non ho esperienze perché mi sembrerebbe poco carino diventare amico di una persona avendo "secondi fini". Solo in un'occasione mi è accaduta una cosa simile ad un'amicizia pilotata che però probabilmente sarebbe off topic visto che a pilotarla eravamo in due pi(r)loti...

    In conclusione, dopo un post logorroico, rispondo con un laconico: Si, ma bisogna essere animati dagli stessi sentimenti.

    P.S. Quando scrivo "vera amicizia" non intendo dire che le altre sono false ma è semplicemente un nome che ho deciso di utilizzare per differenziarla dall'altra, lo preciso per evitare fraintendimenti :)
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hello World

    Group
    HF Webmaster
    Posts
    15,376
    Location
    Dublin

    Status
    Anonymous
    Mah, sono più propenso a credere che in fondo no, non esiste. Detto questo sono abbastanza sicuro che l'argomento sia già saltato fuori, ma chissà dov'è il topic :giromg:
     
    .
  5. Mattia 92
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    L'amicizia tra uomo e donna esiste ed è il primo scalino per innamorarsi. Quindi secondo me esiste ma prima o poi finisce, almeno per uno dei due
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Rapist Member

    Group
    Special Member
    Posts
    12,241

    Status
    Anonymous
    Concordo con Gevanni sull'esistenza di un topic simile ma ancora non l'ho trovato. Se qualcuno ha più successo, lo prego di riferirlo.
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hentai Member

    Group
    Senior
    Posts
    1,135
    Location
    The Dreaming

    Status
    OFFLINE
    Ho una mia teoria ben precisa in merito, io credo sia possibile, ma non così scontata, anzi.
    Tendenzialmente dove c'è amicizia tra uomo e donna c'è anche il pensiero da parte di uno dei due di portarsi a letto l'altro/a, oppure un sentimento non dichiarato, se si riesce ad andare oltre a questo può nascere un bel rapporto, ma non è semplice, o forse è solo improbabile, a me è capitato penso giusto una volta e ho deciso di tenermi stretto questa amica "autentica" perchè un'amicizia che sopravvive a un'amore non corrisposto va tenuta da conto.
    Detto questo, si possono formulare ancora infinite opinioni su tutto ciò (ognuno ha la sua in soldoni), ma a me pare una spiegazione esaustiva se posso permettermi. :fifi:
     
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Senior
    Posts
    7,916

    Status
    OFFLINE
    Ma tipo io ho una ventina di amiche :giromg: e mai ci proverei con nessuna di loro.
    L'amicizia tra uomo e donna è quella dopo un anno di conoscersi.Prima è un rapporto incerto.Dopo è soltanto amiczia.

    Oddio poi ci sono quei rapporti di amicizia che sperino sfocino in altro ma in quel caso se capisco che ho una cotta lo dico subito.
    Aiutare/Pilotare una persona è davvero un gesto beota.
    Non ho mai subito la friendzone nè friendzonato :riot:
    Poi credo bisogna esserci soprattutto attrazione fisica.E,conoscendo il mio caso,parto dal presupposto di non poter interessare a nessuna :sisi: aiuto tutti indistintamente perchè,cotta o meno,non fa mai male.Se poi provo qualcosa mi ritiro :nottolo:
    Ma l'unico motivo per cui le mie amicizie con ragazze siano finite è perchè ci siamo allontanati senza altri motivi.

    Oddio in realtà si.Odio le persone che si lamentano per scelte non prese o che si lamentano di non scegliere.
    Che sia uno sconosciuta,l'amica di una vita,o una meretrice poco importa.

    Quando ho preso una cotta per una ragazza finivo per aiutarla e vedere che lei non era fatta per me.Non entro nella vita delle persone se poi voglio uscire :sisi:


    PS:Non ho mai fatto zozzerie con amiche
    PSS:Attualmente sto vedendo di farmi passare una cotta :zizi:

    È sempre la stessa storia...chi ha ricevuto la friendzone o poi si è innamorato dell'amico,dirà di no.
    L'altra fazione dirà di si.
    Tu hai fatto questa domanda appunto perchè hai dovuto friendzonare :sisi:
     
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Arciduca von Mangaka

    Group
    Senior
    Posts
    5,282

    Status
    Anonymous
    Per come la vedo io sì, esiste ma è soggetta a un sacco di variabili che, nel 90% dei casi, rendono difficile questo tipo di rapporto. Ovviamente mi riferisco ad un'amicizia "notevole" e non la semplice amicizia scialla che hai, ad esempio, con la compagna di corso (a cui chiedi al massimo come va e se vuole prendere qualcosa con te al bar) o l'amicizia "Eravamo amici ma poi mi ha confessato il suo amore.." perché in quel caso c'è qualcosa che non va fin dall'inizio, imo.
    È difficile per via di fattori come la stupidità degli uomini (che pensano «Hurr durr, questa ragazza mi scrive quindi automaticamente le piaccio»), la gelosia delle donne (che non ti lasciano avere altri rapporti con persone di sesso femminile al di fuori di lei), la presenza o meno di eventuali fidanzati/e (che potrebbero avere sospetti o, più semplicemente, richiedere parecchie attenzioni che vengono sottratte all'amico/a), ... Questi almeno sono alcuni dei motivi che hanno fatto fallire i miei pseudo-tentativi di avere delle ragazze come amiche; motivi che si vanno ad aggiungere alle già presenti "difficoltà" nel trovare una persona del tuo sesso con cui avere un rapporto di amicizia.
    Va da sé che nel caso dell'amicizia uomo-donna entrambe le parti devono sviluppare la mentalità "È un amico, non devo provarci" e "È un amico, sono sicuro/a che non ci proverà con me", altrimenti ci si viene a trovare su due livelli diversi, con conseguenti fraintendimenti, «Ma io pensavo..» et similia.

    Non generalizzerei dicendo che chi ha ricevuto la friendzone o poi si è innamorato dell'amico dirà che l'amicizia tra uomo e donna non esiste; cioè io ricado in questa categoria (anche se penso di essere uno dei pochi casi che si è auto-friendzonato, fra le altre cose) però penso che tale tipo di amicizia possa esistere, solo che nel mio caso l'ho sempre o gestita male o c'è stata una serie di sfortunati eventi.
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Senior
    Posts
    7,916

    Status
    OFFLINE
    Personalmente non ho mai avuto problemi con i vari fidanzati.Cerco di rispettare sempre gli spazi della coppia e in generale della persona.

    Non ci ho mai provato ma si,ho avuto amiche gelose di altre amiche.Parecchio divertente :asd:
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    My blade is at your service

    Group
    Special Member
    Posts
    9,618
    Location
    Ovunque: sono onnipresente

    Status
    OFFLINE
    L'unica vera amica di cui mi fido ciecamente probabilmente più della mia stessa famiglia è una donna. La conosco da quando siamo bambini, più di 15 anni di amicizia.
    Qual'è il problema? Che la mia non è semplice amicizia, e lo è da sempre così. Ho semplicemente imparato a conviverci, sia nel rapporto con lei, sia a vedere quanti uomini le passano sotto mano uno più sbagliato dell'altro. L'ho accettato, tutto qui.
    Morale della storia, l'amicizia uomo - donna non può esistere. Mai in nessun caso.
     
    .
  12. Eternal Scars
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    IO credo che più è gnocca lei, meno esiste... e viceversa...
     
    .
  13.     +5   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Rapist Member

    Group
    Special Member
    Posts
    12,241

    Status
    Anonymous
    Questa domanda non ha mai avuto molto senso per me. Che azz vuol dire "l'amicizia tra uomo e donna esiste"?

    Prima di tutto, va classificato cosa si intendere per "amicizia". Vuol dire confessarsi i segreti? Uscire assieme? Piangere senza vergogna l'uno sulle spalle dell'altro? Che limiti si dà a questa amicizia? Se ne possono avere di più? Se si possono avere più amicizie "di sesso opposto" alla volta si può voler trombare tutti comunque?

    Poi ho letto in alcuni commenti che si può diventare amico di qualcuno perché si punta ad altro. La questione mi sfugge assai. Come funziona? Vedi uno/a, trovi che sessualmente parlando sia perfetto/a e quindi per ottenere atti di riproduzione ti imponi di diventarne amico? Indipendentemente dal fatto che magari si è incompatibili e quindi l'amicizia è, se non impossibile, alquanto improbabile? Mh, boh. Sarà che sono sempre stata conquistata prima dal carattere e poi dal fisico ma questo ragionamento mi sembra... sciocco.

    Infine, se un uomo e una donna diventano amici e poi sviluppano un sentimento d'amore questo significa che l'amicizia "era falsa" perché poi è mutata? Secondo me, prima di eventuali risvolti romantici, se si è amici lo si è a prescindere dal futuro.
     
    .
  14. Guru90
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Poe Crisis @ 19/8/2014, 18:28) 
    Poi ho letto in alcuni commenti che si può diventare amico di qualcuno perché si punta ad altro. La questione mi sfugge assai. Come funziona? Vedi uno/a, trovi che sessualmente parlando sia perfetto/a e quindi per ottenere atti di riproduzione ti imponi di diventarne amico? Indipendentemente dal fatto che magari si è incompatibili e quindi l'amicizia è, se non impossibile, alquanto improbabile? Mh, boh. Sarà che sono sempre stata conquistata prima dal carattere e poi dal fisico ma questo ragionamento mi sembra... sciocco.

    Infine, se un uomo e una donna diventano amici e poi sviluppano un sentimento d'amore questo significa che l'amicizia "era falsa" perché poi è mutata? Secondo me, prima di eventuali risvolti romantici, se si è amici lo si è a prescindere dal futuro.

    Il fatto che il ragionamento ti sembri sciocco è completamente naturale perché lo è. :zizi:
    Nonostante ciò questo è un comportamento sempre più diffuso tra i miei coetanei che vedono nell'amicizia un modo per avvicinarsi alla "preda" da loro tanto desiderata. Non è raro vedere dalle mie parti che un/a ragazzo/a che abbia questo comportamento. Naturalmente non parlo di amicizie durature o profonde ma di amicizie più "superficiali" perché nel breve periodo l'interessato rivelerà il suo vero obbiettivo.
    Capisco che il mio ragionamento sembri incasinato ma è quello che accade realmente e quotidianamente tra i ragazzi e le ragazze della mia generazione.

    Per quanto riguarda la seconda parte non mi pare di aver detto che se sboccia l'amore allora l'amicizia era falsa.
    Il fatto che si possa sviluppare un sentimento d'amore tra due amici è perfettamente normale, anche se a mio modesto parere è raro, e ciò non implica che prima non si era realmente amici ma solo che la vicenda ha preso altre pieghe.
     
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Rapist Member

    Group
    Senior
    Posts
    16,740
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Penso che l'amicizia possa funzionare in alcuni casi:

    1)Entrambi non provano interesse verso l'altro. Ad esempio una che ho appena conosciuto (anche se siamo su un gruppo fb di poche persone e parliamo tra di noi da 4/5 anni) non prova interesse verso di me per via dei suoi standard elevatissimi e a me non piace al punto tale da cercare di farle cambiare idea. Con questa posso tranquillamente parlare delle nostre sfere sentimentali e delle nostre esperienze.

    2)Entrambi hanno già una relazione stabile.

    3)Sanno di essere incompatibili e che una loro relazione non funzionerebbe mai (conosco due così).

    Poi come ha detto Athan ci potrebbero essere varie complicanze, ma ad esempio nessun uomo mi ha mai valutato come una minaccia per la sua relazione.

    Concludendo dico che a mio parere è possibile in determinati casi (che non devono essere per forza limitati a quelli che ho elencato).
     
    .
33 replies since 18/8/2014, 20:44   624 views
  Share  
.
Top