[Reviewers Unleashed] To Aru Majutsu No Index

Libro/ Light Novel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mangaka


    Group
    Senior
    Posts
    8,618
    Location
    Dal Mondo Degli Anime & Manga

    Status
    OFFLINE






    • Titolo •
    To Aru Majutsu No Index - とある魔術の禁書目録

    • Autore •
    Kazuma Kamachi

    • Editore •
    ASCII Media works - Dengeki Bunko

    • Genere •
    Shōnen, Fantasy, Sovrannaturale

    • Serie •
    2 ( serie originale e nuova serie ) + volumi speciali & spin-off

    • Volumi •
    22+3 (1° serie), 10 +1 (2° serie), vari volumi speciali



    «Che Sfiga!»


    • Trama e Commento •

    Con To Aru Majutsu No Index ( letteralmente "Un certo indice magico") ci si riferisce ad una serie di light novel giapponesi scritta da Kazuma Kamichi e illustrata da Haimura Kiyotaka. Iniziata la pubblicazione il 10 Aprile 2004, la serie si completa il 10 Ottobre 2010 con 22 volumi più tre volumi speciali, per un totale di 25. Successivamente il 10 marzo 2011 inizia la pubblicazione della seconda serie denominata Shinyaku: To aru majutsu no index (letteralmente "Nuovo Testamento: Un certo indice magico") che conta 10 volumi e numerosi volumi speciali. Attualmente esistono oltre 36 volumi pubblicati, che includono 2 side stories, e numerose storie brevi e parodie pubblicate su riviste. Questa serie è talmente grandiosa da piazzarsi regolarmente nella top 10 di Kono Light Novel ga Sugoi! (libro guida sulle light novel pubblicato annualmente), inoltre proprio nel 2014 è stata nominata come Miglior Serie Novel degli ultimi 10 Anni. Dalla light novel è stato tratto un manga edito in italia con il nome di A Certain Magical Index e altri due manga spin-off. Oltre a ciò sono state create due serie animate, una incentrata sul manga originale, l'altra su uno dei due spin-off, che contano entrambe due stagioni. Per finire è uscito nel 2013 un film di animazione dalla storia inedita. Tranne il manga originale sia le light novel che le animazioni sono inedite in Italia.


    [Copertina 9° volume serie New Testament]

    La trama, sebbene semplice a prima vista, riserverà sorprese inaspettate. Di ambientazione fantascientifica e fantastica al tempo stesso, la vicenda prende luogo ad Academy City, la città accademica (Gakuen Toshi) o Città-Studio. Academy City, però, non è una città come le altre. Situata vicino a Tokyo, la sua popolazione è costituita prettamente da studenti. Non semplici studenti. Gli adolescenti di questa città, infatti, possiedono poteri paranormali e sono definiti Esper e suddivisi in livelli da 0 a 5 a seconda della potenza dei poteri. Protagonista dell'opera è Tōma Kamijō, studente delle superiori. Il povero Tōma è perseguitato dalla sfortuna, finendo coinvolto in guai spesso molto più grandi di quelli che un comune essere umano può affrontare. Anche lui, essendo un abitante della Città-Studio, possiede dei poteri, ahimè, purtroppo è stato assegnato al lv 0. Infatti il suo potere è quasi del tutto sconosciuto. Imagine Breaker è il suo nome, e con esso Kamijō può neutralizzare qualsiasi altro potere sovrannaturale che sfiori la sua mano destra. Purtroppo la fortuna è cieca, e infatti non nota il nostro protagonista neanche col cannocchiale, lasciandolo soffrire tra disavventure più o meno gravi. La storia, comunque, prende piede in un giorno d'estate, ed in particolare il 20 Luglio. Tōma, appena alzatosi, trova sul suo terrazzino, stesa ad asciugare, una suora! Cosa più strana è che la suora, che dice di chiamarsi Index, dice di far parte di un'organizzazione magica segreta e che sta fuggendo da alcuni maghi nemici poiché è in possesso dell'Index Librorum Prohibitorum: una raccolta di 103.000 grimori magici che potrebbero distruggere il mondo anche se una sola delle loro pagine finisse nelle mani sbagliate! Una pazza, come fa ad esistere la magia? Non esiste! Vero? Vero?? Kamijō inizierà così la sua (dis)avventura contro nemici mai visti, superpotenti, stracazzuti e si immergerà negli angoli più oscuri di quel mondo, tra scienza e magia! Cosa afferrerà la sua mano destra?


    [Immagine 6° volume 1° serie]

    Ambientazione non surreale, semplicemente particolare e bello. Sebbene la tecnologia sia futuristica per certi aspetti, le vicende prendono piede in un'epoca per niente distante dalla nostra, quasi una differenza solo di qualche anno. Anche se l'azione e la storia prendono piede "in medias res " si viene introdotti abbastanza gradualmente nelle vicende, in questo modo è molto semplice capire la struttura del mondo creato da Kamachi Kazuma. Lo stile inoltre è eccezionale, si passa da temi seri e tesi ad altri più tranquilli e scherzosi nel giro di qualche frase, dai quali possono scaturire altre situazioni comiche o nuove svolte che alzano nuovamente la tensione. Stile utilizzato anche in molte altre serie, qui è sviluppato in modo equilibrato ed efficacie. I personaggi sono ben costruiti: il loro pensiero, modo di agire e carattere si vengono a scoprire poco per volta, con nuovi spunti e trasformazioni, senza deviare totalmente, però, da quello che si percepisce inizialmente. In pratica lo stile è particolare, la narrazione accattivante e la storia coinvolgente e semplicemente fantastica. Una volta iniziato a leggere non si riuscirà a smettere, poiché il Sensei Kamachi riesce a catturarvi ed a trasportarvi all'interno del suo mondo!

    Benvenuti a Gakuen Toshi!

    Inoltre...

    Noi abbiamo le Tette!


     
    .
0 replies since 14/6/2014, 19:07   62 views
  Share  
.
Top