Godzilla debutta primo in Italia. Ken Watanabe ci parla del film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar



    Group
    Special Member
    Posts
    9,977
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous

    Godzilla debutta primo in Italia. Ken Watanabe ci parla del film



    Come era prevedibile il lucertolone della Toho ha infiammato il botteghino piazzandosi primo per un giorno con 157.732 italiani al buio del grande schermo. La media per le 567 sale di circa 1.020 Euro e l'incasso complessivo di 577.555 Euro comprendono anche quanto ottenuto dalle proiezioni in 3D, che rappresentano il 37% dell'ammontare. Ricordiamo che ad influenzare non poco i dati, registrati dal Cinetel, naturalmente è stata la Festa del Cinema, che dall'otto maggio fino a ieri ha permesso in tutto il Belpaese l'acquisto di biglietti a 3 e a 5 euro per ingresso.

    godzilla-debutta-primo-in-italia-ken-watanabe-ci-parla-del-film-650



    Il Godzilla prodotto e distribuito dalla Warner avrebbe potuto conseguire il doppio e superare il milione, ma avrebbe raggiunto difficilmente lo stesso numero di spettatori senza il prezzo ridotto garantito proprio dalla suddetta iniziativa. Per vedere che mole avrà il successo del nuovo disaster kolossal non resta che attendere i prossimi giorni, intanto vi lasciamo ad un'intervista di Ken Watanabe, che recita nel film e di certo non ha bisogno di presentazioni.

    Che cosa l'ha convinta ad accettare la parte?
    Quando ho incontrato Gareth per la prima volta mi ha spiegato quale era la sua visione per questo film e quali temi avrebbe voluto toccare. Insomma, questo è il sessantesimo compleanno del film originale. Godzilla è nato infatti nel 1954 dopo la seconda guerra mondiale, dopo lo shock delle bombe atomiche. La gente ne era in qualche modo affascinata. Recentemente in Giappone abbiamo avuto a che fare con il collasso di una centale nucleare in seguito al terremoto e allo tsunami del 2011. Dopo tutti questi anni dobbiamo tornare a confrontarci con le stesse paure. Dopo tutti questi anni le cose che ci terrorizzano non sono cambiate. E dunque, forse, la gente finirà per appassionarsi a Godzilla nello stesso modo. E' davvero molto interessante. Così, come avrebbe fatto ogni attore giapponese che si rispetti, ho deciso di abbracciare il progetto.

    Qual è il suo primo ricordo di Godzilla?
    Non ho visto il film originale: uscì prima della mia nascita. Poi sono usciti cinque o sei film di Godzilla contro altri mostri. Che ci siano stati questi film di mostri, fatti apposta per i ragazzini, è una cosa buona. Ma allo stesso tempo, dopo tanti anni, è bene che si aggiungano altri sottotemi. Quando poi ho visto il primo film mi sono reso conto che ha dei tratti simili al nostro e mi sono domandato quale significato possa avere Godzilla. Ed è un significato profondo. Il lungo ruggito di Godzilla sembra quasi che castighi l'umanità per la sua follia. E' come se Godzilla rappresenti la coscienza stessa dell'essere umano. E' davvero un ruggito potente e ha al suo interno una nota di tristezza. Nel film, dopo il disastro in Giappone, la creatura si getta su San Francisco e la distrugge. Ma la gente resiste e poi ricostruisce ciò che è andato perduto. Quindi c'è una nota di speranza pur nella disperazione. E questo un argomento centrale per il film.

    godzilla-debutta-primo-in-italia-ken-watanabe-ci-parla-del-film



    Ci può raccontare qualcosa di Sally Hawkins, che nel film interpreta la parte della dottoressa Wates, sua collega?
    E' bravissima, da sempre impegnata nel cimema indipendente. Questo forse è il suo primo film per una major. Abbiamo girato moltissime scene 'virtuali', con il blue-screen, ma lei è sempre stata creativa e intelligente. Abbiamo discusso spesso come gestire queste situazioni strane... E alla fine abbiamo condiviso dei bei momenti insieme.

    E invece lavorare con una superstar come Bryan Cranston (protagonista di Breaking Bad, ndr) come è stato?
    Ma guardi, lui non si comporta proprio da 'diva'. E' generoso e gentile, molto amichevole. Abbiamo parlato molto tra una ripresa e l'altra. Ci siamo divertiti a lavorare insieme.

    La prossima fatica?
    Al momento solo un film piccolo, indipendente, con Matthew McConaughey. Ci sono tre attori. Niente computer o blue-screen. Si chiama "Sea of Trees".

     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    HF Sensei
    Posts
    17,889
    Location

    Status
    Anonymous
    Non mi fanno impazzire i "Disaster Movie". Non risultano un po' tutti uguali?
     
    .
1 replies since 16/5/2014, 21:52   43 views
  Share  
.
Top